Come fare il passaporto online: consigli pratici e veloci

Come fare il passaporto on line

Video

Come fare il passaporto on line

In questo articolo diamo dei piccoli consigli su come fare il passaporto online

Piccoli consigli pratici e tutto quello che dovete sapere per avere il passaporto online.

Passaporto online

Il passaporto è il documento indispensabile per espatriare al di fuori del territorio del’Unione Europea, verificate in tempo utile se per la destinazione del vostro viaggio è necessario il passaporto o può essere sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. Il passaporto non è solo un documento di viaggio, è soprattutto un documento personale di riconoscimento e di identità valido ovunque.

Per richiedere il rilascio del passaporto occorre seguire una procedura, eseguire dei versamenti, procurarsi un contrassegno telematico e procurarsi delle foto tessera recenti uso passaporto. Le foto per uso passaporto devono essere scattate su sfondo bianco e il richiedente deve essere ritratto a capo scoperto, con occhi ben aperti e visibili, sono ammessi solo gli occhiali da vista con lenti chiare e la stampa delle foto deve essere fatta su carta non lucida.

Passaggi

Tramite il sito internet della Polizia di Stato è possibile accedere al servizio gratuito passaporto on line che permette di prenotare un appuntamento alla stazione di Polizia per la consegna dei documenti necessari a completare la procedura e per eseguire la rilevazione delle impronte digitali.

Per potere usufruire del servizio passaporto online occorre innanzitutto collegarsi al sito Internet Passport online e cliccare sul pulsante Login per il cittadino.

Si aprirà una pagina e apparirà un link, cliccando su quest’ultimo appare un modulo da compilare. Per compilarlo correttamente occorre inserire tutte le informazioni richieste, cioé dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono, e-mail, ecc.

È necessario compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati con un asterisco, e, una volta terminato, è necessario fare clic sul pulsante Avanti (situato nell’angolo in basso a destra) e quindi fare clic su OK per continuare la procedura.

Ora è necessario impostare una password da utilizzare per accedere al tuo account, e si deve scegliere una domanda segreta (con risposta annessa) da utilizzare per recuperare i dati di accesso al sito, se si dimenticano. Anche fatto questo passo, fare clic su Avanti, e quindi prima di OK per passare alla fase successiva.

Una volta creato il tuo account su Passport online, è possibile procedere con la prenotazione dell’appuntamento presso la stazione della Polizia competente per il proprio territorio di residenza o domicilio, l’appuntamento, come già detto è finalizzato a consegnare alla polizia i documenti necessari e per effettuare la rilevazione delle impronte digitali.

Cliccate sul link per effettuare il login per tornare alla home page, accedere utilizzando il codice fiscale e la password che hai scelto in fase di registrazione e fare clic sulla lente d’ingrandimento per avviare le stazioni di polizia di ricerca disponibili nella propria provincia di residenza.

Se vi trovate nella necessità di dovere procurarvi un passaporto per l’espatrio seguite bene le istruzioni del video, sono informazioni complete fornite dalla stessa Polizia di Stato che illustrano come fare per ottenere il passaporto se siete adulti, per ottenerlo per bambini e minori.

Ricordare che una volta scaduto, il passaporto non si rinnova, ma è necessario fare una nuova procedura per ottenere un passaporto nuovo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

video
Video

Come tagliare un video online

16 novembre 2017 di Notizie

I programmi per fare un semplice e immediato video editing direttamente online sono molti e fortunatamente non occorre essere degli esperti per utilizzarli.