Come fare la spesa

Video imperdibili

Come fare la spesa

come fare la spesa

Siete stanchi di spendere sempre un capitale ogni settimana al supermercato? Forse è tempo di cambiare metodo, ecco qualche consiglio da mettere in pratica!

Molti di noi fanno la spesa quotidianamente, altri solo una volta a settimana, altri ancora ogni due settimane; non sempre però i conti tornano, i prezzi dei prodotti aumentano sempre di più e andare al supermercato cercando di risparmiare è ormai diventato un rebus. Nella guida di oggi, vogliamo darvi qualche consiglio utile su come fare la spesa nel modo giusto con un occhio al portafoglio!

Partite dalla lista!
Innanzitutto è bene farsi una lista della spesa, ma prima ancora guardare la propria dispensa ed il frigorifero, per non comprare dei prodotti che avevamo già in casa. Se non vi arrivano i volantini cartacei con le offerte, su internet si trovano praticamente ovunque a cominciare dal sito del supermercato dove vi recate regolarmente oppure potete scaricare delle applicazioni sullo smartphone.
Consultare le promozioni prima di recarvi al centro commerciale è importante perchè innanzitutto saprete con precisione cosa vi occorre e a quale prezzo trovarlo; inoltre non sempre i prodotti in offerta sono ben visibili negli scaffali e in questo modo, se non doveste trovare quello che cercate, potete sempre chiedere agli addetti.

Il mercato del paese.
Da quando ci sono i centri commerciali, sono pochissime le persone che una volta a settimana si recano nel mercato del proprio paese ed è sbagliatissimo! Perchè è proprio lì che potete trovare prodotti molto più economici rispetto al centro commerciale, sono a km zero e quindi privi di conservanti e additivi.

Nelle grandi città, oltre ai giorni infrasettimanali, il mercato è anche di sabato, ideale per chi lavora tutta la settimana.

Fidatevi del discount!
Ci sono troppi pregiudizi secondo i quali i prodotti del discount sono scadenti. Ma chi l’ha detto? Non è detto che se al supermercato trovate un chilo di pasta a 1,00€ e al discount lo trovate a metà prezzo sia di scarsa qualità, anzi! Con il fatto che in questi anni sono aumentati i vegetariani, i vegani e gli intolleranti al glutine e al lattosio, si trovano dei prodotti biologici davvero ottimi. E poi vi basterà controllare l’etichetta per stabilire se è un prodotto del quale ci si può fidare o meno.

Fate la scorta!
Soprattutto nei discount, quasi ogni settimana ci sono le offerte che vengono solitamente chiamate “XXL” o “Formato famiglia”. E’ un’ottima promozione poichè vi consente di risparmiare sulla spesa delle prossime settimane. In genere queste offerte riguardano i prodotti per la casa, lo scatolame, i biscotti, ecc…

L'articolo prosegue subito dopo

Ovviamente acquistate solo le cose che vi occorrono per evitare sprechi o di buttare via dei cibi che non avete utilizzato prima della scadenza.

Evitate di comprare i piatti pronti!
Si, va bene la comodità ma fino ad un certo punto. Provate a fare un confronto dei prezzi tra le verdure pulite, pelate e tagliate, rispetto a quelle integre: c’è una bella differenza! Siete giustificati solo se uscite tardi dal lavoro, il frigo è vuoto e andate al supermercato cercando una cosa pratica da mangiare senza dover passare altro tempo tra i fornelli! Stessa cosa per i piatti pronti che trovate nel reparto della gastronomia o dei banco frigo. Volete mettere un bel piatto di pasta al sugo fresco di pomodoro e basilico rispetto al primo piatto congelato?

I coupon!
Dagli Stati Uniti è arrivata la moda di stampare coupon per risparmiare sulla spesa ed è un aiuto molto valido! Provate a fare una ricerca su internet, troverete vari siti tramite i quali potrete stampare i coupon e presentarli alla cassa. Ricordatevi solo di chiedere prima al supermercato se i coupon vengono accettati!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*