×

Come disinfettare una ferita

come medicare una ferita
Vi siete procurati una ferita ma in casa non avete nulla per disinfettare? La natura può esservi d’aiuto, ecco i migliori metodi.
Ormai è un’abitudine disinfettarsi con i prodotti chimici ogni volta che ci procuriamo una ferita.

Non tutti sanno però che è possibile curare le ferite anche con i rimedi naturali.
La cosa fondamentale è di lavarsi le mani prima di procedere alla medicazione e di cercare di pulire la ferita, poichè se è vero che la pelle è una barriera contro i batteri, nel momento in cui ci si procura un taglio, questi possono entrare all’interno della ferita ed infettarla.

Nel caso in cui nella ferita ci fossero dei corpi estranei, è preferibile disinfettare gli utensili che andrete ad utilizzare, immergendoli in acqua bollente. Se non avete in casa del disinfettante, potete pulire la parte lesa con dell’acqua e sale, oppure con uno dei seguenti rimedi naturali:

  • La curcuma: questa spezia, tra le sue tante proprietà ha anche quella di cicatrizzare.

    Vi basterà cospargere la spezia sulla ferita e applicare un cerotto, facendo però attenzione a non bagnare la parte (potete indossare un guanto di lattice).

  • Miele: questo nettare degli dei, può essere utile quando ci si procura un taglio. Dovrete prima pulire bene la ferita con del cotone e dell’acqua e successivamente applicare un cucchiaino di miele con movimenti circolari per far penetrare il tutto dentro la ferita che andrete a coprire con una garza sterile o un cerotto traspirante.

    Questa operazione va ripetuta una volta al dì.

  • Aglio: è un vero toccasana, considerato un antibiotico naturale e quindi molto utile anche per curare una ferita. Private lo spicchio della pellicina e tagliatelo a tocchetti che andrete a far bollire per almeno una decina di minuti.

    Fate raffreddare e tamponate la ferita con del cotone imbevuto in questa soluzione. Ripetete per almeno tre volte al giorno.

  • Limone: aiuta la coagulazione del sangue e per tanto può essere utilizzato al posto del disinfettante. Vi basterà utilizzare qualche goccia su un batuffolo di cotone e tamponare la ferita.
  • Aloe vera e tea tree: come per i precedenti, anche queste due piante hanno proprietà cicatrizzanti. Per quanto riguarda l’aloe, potete comprare dei flaconcini in erboristeria; per il tea tree invece, potete acquistare l’olio che vi servirà anche per altri usi.
Loading...
Contents.media