×

Come mettere un preservativo

come si mette un preservativo

Che cos’è il preservativo? Il preservativo è sicuro al 100 %? Scopriamo insieme come mettere un preservativo in modo corretto.

Il preservativo o profilattico è un oggetto che viene utilizzato come prevenzione sia per le malattie sessualmente trasmettibili, sia per evitare gravidanze indesiderate.

Il preservativo solitamente è un oggetto trasparente in lattice come in fondo una sporgenza che permette l’eiaculazione. Ci sono moltissimi preservativi in commercio, esistono quelli colorati, quelli profumati, quelli ritardanti, quelli stimolanti e quelli per dimensioni abbandonati.

Per tutte le persone che solo allergiche al lattice esistono anche dei preservatici particolari che permettono di prevenire l’allergia e sono creati di materiali differenti.

Il preservativo solitamente si trova all’interno di una bustina con dell’olio e deve essere utilizzato soltanto se la confezione è perfetta, non è difettata e non presenta rotture. Se si notano dei difetti è sconsigliato utilizzare il preservativo perchè non si otterrebbe l’effetto ricercato.

Il preservativo è l’unico oggetto di protezione sessuale che permette di proteggersi dalle malattie sessualmente trasmettibili come l’AIDS. L’AIDS infatti è una malattia che colpisce il sistema immunitario ed è trasmettibile per via sessuale o per sangue. Lo sviluppo dell’AIDS è avvenuto soprattutto durante gli anni ’70 del Novecento quando c’era l’uso frequente di scambiarsi le siringhe di droga e fare sesso non protetto.

La piaga dell’AIDS ha colpito inizialmente soprattutto quei gruppi sociali che venivano tenuti ai margini come ad esempio gli omosessuali e per questo si riteneva che rimanere in ambiente diversi non portava al contagio. Moltissime persone eterosessuali si sono ammalate infatti facendo sesso non protetto, pensando che la malattia colpisse soltanto gli omosessuali.

Il preservativo può essere inoltre utilizzato come metodo contraccettivo per evitare gravidanze indesiderate, soprattutto quando si hanno rapporti con partner occasionali. L’utilizzo del preservativo è sicuro al 100 % solo se durante il rapporto il preservativo non si graffia e non si rompe.

Per un utilizzo corretto del preservativo bisogna aspettare che il pene sia eretto. Successivamente bisogna aprire la bustina e srotolare il preservativo sul pene eretto.

Loading...
Contents.media