Ricetta Spaghetti cacio e pepe

Ricetta Spaghetti cacio e pepe

Video

Ricetta Spaghetti cacio e pepe

Gli spaghetti cacio e pepe sono un piatto tipico della cucina romana molto povero. Scopri la loro storia e come è possibile prepararli in maniera semplice e veloce.

Gli spaghetti cacio e pepe sono un piatto tipico della cucina romana e laziale. In origine era considerato un piatto povero e per questo mangiato solamente dai contadini. Ora invece arrivano a Roma migliaia di turisti che chiedono di poter mangiare questo squisito piatto.

Spaghetti cacio e pepe

Gli spaghetti cacio e pepe sono, insieme alla pasta alla carbonara, un piatto tipico romano. Questa pietanza ha letteralmente avuto un boom negli ultimi anni. Basti pensare che in origine era mangiata solamente dai contadini che non avevano soldi e che quindi potevano permettersi solamente l’aggiunta del formaggio al pasta. Ora, invece, esistono delle vere e proprie versioni gourmet di questo piatto che può arrivare a costare anche decine di euro se consumato in un ristorante rinomato. Per quanto riguarda la tipologia di pasta ideale esistono pareri discordanti. Secondo i puristi della cucina romana bisogna utilizzare i tonnarelli mentre, al momento, va maggiormente di moda l’utilizzo degli spaghetti.

Sono spesso usati anche i bucatini, le penne o le linguine. Su una cosa però sono tutti d’accordo: il segreto di questa pasta è la cremina.

Per riuscire a creare una cremina perfetta è importante riuscire a mantecare al meglio tutti gli ingredienti. Il segreto infatti è tutto qua: creare un perfetto equilibro tra il formaggio e l’acqua di cottura. Molte volte infatti, pur unendo insieme i vari ingredienti, non si riesce a creare un crema morbida e fluida. Per farla perfettamente bisogna aggiungere la corretta dose di acqua di cottura insieme al pecorino. Un consiglio importante è quello di terminare la cottura del piatto direttamente in padella per permettere alla pasta di lasciare l’amido, fondamentale per amalgamare il condimento. I puristi non prevedono l’utilizzo, per creare la crema, dell’olio e del burro anche se oramai è prassi consolidata usarli.

Come farli

Gli ingredienti base per preparare gli spaghetti cacio e pepe sono:

  • 400 gr di spaghetti
  • 200 gr di pecorino
  • pepe nero
  • olio extravergine d’oliva

Una volta comprati tutti gli ingredienti necessari si può passare alla realizzazione vera e propria del piatto.

Ecco come prepararlo in poche rapide e semplici mosse:

  • Come prima cosa bisogna cuocere in acqua salata 400 gr di spaghetti. Non è necessario salare eccessivamente l’acqua perché il formaggio garantirà la giusta dose di sapidità.
  • Rendere morbido con dell’acqua di cottura della pasta i 200gr di pecorino. Nella scelta del formaggio è consigliabile non comprare quello molto stagionato preferendo uno più morbido.
  • Prendere una padella grande e metterci dentro 4 cucchiai d ‘olio extravergine d’oliva e una manciata di pepe nero.
  • Una volta cotti gli spaghetti versarli nella padella precedentemente preparata.
  • Per concludere la ricetta degli spaghetti cacio e pepe bisogna aggiungere il formaggio ammorbidito e mantecare la pasta per circa 5 minuti a fiamma moderata.
  • Qualora al termine della preparazione la pasta risultasse troppo asciutta è possibile aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

video
Video

Come tagliare un video online

16 novembre 2017 di Notizie

I programmi per fare un semplice e immediato video editing direttamente online sono molti e fortunatamente non occorre essere degli esperti per utilizzarli.