Dove si trova l'isola di Malta

Dove si trova Malta

Video

Dove si trova Malta

L'isola di Malta attira ogni anno milioni di turisti. Malta non offre soltanto un mare stupendo ma anche un mix spettacolare tra natura e cultura.

Malta è una repubblica insulare dalla posizione strategica. È uno Stato ricco di storia e di culture diverse che ogni anno attira milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Dove si trova Malta

Malta è un’isola che si trova nel Mar Mediterraneo, precisamente a sud est della Sicilia e a nord dell’Africa. I due Stati africani più vicino sono la Tunisia a sud ovest e la Libia a sud. Malta è una Repubblica indipendente (Repubblica di Malta) ed è uno Stato membro dell’Unione Europea. La capitale della Repubblica è La Valletta. La a città più popolata è Birkirkara, a nord est della capitale.

Proprio la sua posizione strategica tra l’Africa e il continente europeo ha reso l’isola importantissima per molte civiltà antiche come Fenici, Greci, Romani, Cartaginesi e Arabi. Questi popoli che si sono succeduti nel tempo hanno lasciato molte tracce nel territorio maltese, contribuendo a creare un mix unico di culture.

Infatti ben tre siti sull’isola sono stati dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Uno è proprio La Valletta, il secondo sono i templi megalitici e l’ultimo è l’Ipogeo di Hal Saflieni. L’ipogeo è una struttura sotterranea molto antica, datata tra il 3600 e il 2500 a. C.

Oggi l’sola, oltre a essere membro dell’Europa, fa anche parte del Commonwealth, l’organizzazione intergovernativa che comprende 52 Stati e che sostituisce l’Impero britannico. Infatti Malta è appartenuta al Regno Unito fino al 21 settembre 1964, anno in cui ottenne l’indipendenza. Proprio per questo motivo l’inglese è una delle due lingue ufficiali, insieme al maltese. L’italiano è una delle lingue più parlate e si stima che almeno la metà dei maltesi la parli.

Le origini del nome Malta sono attribuite a diverse lingue: greco, arabo, ebraico e fenicio. Ognuna propone un significato diverso. I Greci e gli Arabi scelsero una parola che significa dolce, per la gran quantità di api presenti sull’isola.

Gli Ebrei la indicavano con un nome che significa rifugio mentre per i Fenici Malta era un Montagna.

Cosa visitare a Malta

L’arcipelago maltese è formato da tre isole: Malta, Gozo e Comino. Queste tre isole rendono questa zona un vero e proprio paradiso nel pieno cuore del Mediterraneo. Milioni di turisti ogni anno, specialmente nel periodo estivo, affollano le spiagge di Malta. Ma non sono soltanto queste ad attirare questo incredibile numero di visitatori. Malta è un connubio perfetto tra natura e arte.

  • Il Palazzo del Grande Maestro. Questo palazzo è uno degli edifici più affascinanti da visitare nella capitale di Malta, La Valletta. È stato costruito nel 1571 e per oltre tre secoli ha ospitato la sede del Gran Maestro. Oggi è diventato la residenza del Presidente della Repubblica e la sede del Parlamento. Una parte delle sue sale sono aperte al pubblico e visitabili nella loro bellezza.
  • La Grotta di Calipso a Gozo.

    Tutti gli amanti del mare e del mito dovranno andare a vedere la celebre Grotta di Calipso, sull’isola di Gozo. La leggenda narra che in questa grotta la Ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni.
    La grotta si trova sulla spiaggia rossa di Ramla . Per raggiungerla bisogna incamminarsi in un sentiero totalmente deserto perché secondo la leggenda lo spirito di Ulisse è udibile nei lamenti durante il percorso.

  • La Blue Lagoon di Comino. È il vero e proprio paradiso marino di Malta. Si trova sull’isola di Comino ed è meta di tantissimi turisti e per questo, specialmente in estate, è molto affollata.

Lonely Planet propone una guida approfondita su Malta e Gozo che ripercorre le spiagge e i luoghi culturali più noti dell’isola. Completa di consigli e mappe dettagliate, la guida fornisce una descrizione di posti più suggestivi per vivere un’esperienza unica.

Un insieme di sei carte pieghevoli e 60 luoghi da visitare, insieme a ristoranti, bar e negozi.

L'articolo prosegue subito dopo

Il libro raccoglie tutti i suggerimenti utili per visitare l’isola e vedere i luoghi imperdibili attraverso itinerari nuovi e semplici.

Ideale per un soggiorno di pochi giorni, questo pratico volume raccoglie le mete imperdibili di Malta e consigli utili sui luoghi da visitare. Completa di itinerari dettagliati, la guida fornisce gli strumenti utili per un viaggio essenziale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche