Dove si trova il pancreas

Video imperdibili

Dove si trova il pancreas

Dove si trova il pancreas

Il pancreas è una ghiandola che ha due importanti funzioni. Dove si trova precisamente?Quali organi sono a contatto con lui e, soprattutto, che funzioni ha?

Il Pancreas è una ghiandola. È di colore giallastro, lungo circa 15 centimetri e largo tra i 2 e i 3. È composto da tre parti: testa, corpo e coda. La prima è collegata al duodeno, la coda si estende verso sinistra e raggiunge la milza mentre il corpo si trova davanti a importanti vasi sanguigni nati dall’aorta. Ma dove si trova precisamente?

Questa ghiandola è situata trasversalmente alle vertebre 1 e 2 della zona lombare, precisamente delimitato a destra dal duodeno e a sinistra dalla milza. Sopra si trovano colecisti e fegato da una parte e stomaco dall’altra. In realtà lo stomaco lo copre parzialmente perché il pancreas si trova immediatamente sotto di esso.

Le funzioni del pancreas sono due. La prima è esocrina e consiste nella digestione degli alimenti, la seconda è endocrina e consiste nel regolare il livello degli zuccheri nel sangue grazie alla produzione di ormoni come l’insulina.

Per quanto riguarda la funzione digestiva, il pancreas produce tre enzimi che facilitano la digestione degli alimenti. Uno è l’amilasi per la sinterizzazione dei carboidrati, il secondo è la tripsina che digerisce le proteine e l’ultimo è la lipasi che si occupa dei grassi. Questa funzione è importantissima perché altrimenti l’intestino non potrebbe assorbire i nutrienti degli alimenti.

Per controllare il livello di zucchero nel sangue, il pancreas secerne l’ormone insulina. Non solo, un altro importante ormone è il glicogeno, prodotto nella stessa zona in cui si produce l’insulina. Mentre l’insulina facilita l’assimilazione dello zucchero da parte delle cellule per garantire loro l’energia necessaria, il glucagone ha una funzione opposta. L’insulina infatti tiene sotto controllo i livelli di zucchero che entrano nelle cellule e li abbassa se necessario. Il glucagone invece aumenta il livello dello zucchero nel sangue quando è necessario.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*