Categorie: Video imperdibili
|
31 Dicembre 2016 15:09

Come cambiare la ruota dell’auto

Condividi

Come cambiare la ruota all’auto

Ecco le giuste dritte per cambiare la ruota dell’auto, sostituendola con la ruota di scorta in condizioni di sicurezza.

Sapere come cambiare la ruota dell’auto può aiutarti a venir fuori da situazioni davvero complicate che, spesso, possono generarsi all’imporvviso e metterci in seria difficoltà nei momenti meno opportuni. Se abbiamo la gomma a terra è fondamentale avere il kit indispensabile per sostituire la gomma forata con quella di scorta.

Se la foratura capita proprio nel momento in cui stiamo guidando, il consiglio è quello di portarsi subito ai margini della carreggiata e iniziare le operazioni di sostituzione. Nel kit fondamentale per cambiare la ruota dell’auto non può mancare il triangolo (da porre a 50 metri di distanza dall’auto, in un punto visibile) e indossare il giubotto catarifrangente per la nostra incolumità.

Con la chiave inglese, allentiamo i quattro bulloni del pneumatico e posizioniamo il crick sul punto della scocca dell’auto indicato nel manuale della vettura. Evitiamo di posizionarlo in modo approssimativo per evitare di danneggiare l’auto. A questo punto solleviamo la vettura ruotando la manovella del crick, facendo attenzione che lo stesso strumento sia perfettamente perpendicolare rispetto al terreno e che la base d’appoggio sia stabile, altrimenti riposizioniamo la vettura al punto di partenza e apportiamo le dovute correzioni.

Una volta sollevata la vettura, svitiamo completamente i quattro bulloni e tiriamo energicamente il preunmatico. Una volta estratta la ruota forata, provvederemo ad incastrare, in corrispondenza delle viti dell’auto, la ruota di scorta in dotazione del mezzo. Torniamo ad avvitare i quattro bulloni senza stringerli troppo. Riposizioniamo la ruota a terra, ruotando il crick in senso orario. Quando la ruota toccherà terra, provvediamo a stringere accuratamente i bulloni esercitando una pressione con il piede sulla chiave inglese. I bulloni vanno sempre avvitati in modo incrociato. Ad esempio se abbiamo avvitato il bullone in alto a destra, quello seguente dovrà essere quello posizionato in basso a sinistra. Questo ci consentirà di avvitare la ruota in modo uniforme.

I più letti

';

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.