×

Come fare quando ci si annoia

Caricamento...

Cosa fare quando ci si annoia a casa

Il sentimento della noia non va evitato, anzi: se accolto nel modo migliore, può portare ad una fase creativa. Ecco come affrontarlo.

La noia è sempre in agguato, soprattutto d’inverno, quando a causa del freddo si esce di meno e si resta forzatamente in casa. Per affrontare la noia in maniera creativa senza subirla passivamente, ecco qualche idea da mettere in pratica. Vincere l’apatia è possibile, basta lasciarsi andare con un po’ di fantasia ed immaginazione. Ad esempio, potrebbe essere utile sfruttare il tempo libero in cui ci si annoia cominciando ad imparare una lingua straniera.

Nel giro di poco tempo avrete la possibilità di conoscere una lingua che vi permetterà di fare nuove conoscenze ed allargare i vostri orizzonti professionali. Un’altra alternativa valida per sfruttare il tempo a propria disposizione senza annoiarsi è mettersi a praticare una disciplina sportiva: le persone pigre si annoiano molto di più di quelle sportive. Una corsetta in compagnia di amici è quello che ci vuole per sconfiggere la noia e per mantenersi in forma.

La noia potrebbe rivelarsi utile per riorganizzare alcuni aspetti della propria vita (ad esempio mettere ordine nelle amicizie, negli album di vecchie foto o dischi, nella propria stanza, in qualche vecchio scatolone).

Se ci si annoia stando soli in casa, invece di guardare la televisione o mettersi al pc a smanettare, si può provare a leggere un bel libro, magari quello che avreste voluto cominciare sempre ma che non avete mai aperto per mancanza di tempo. Un romanzo avvincente è l’ideale per non farsi prendere dalla noia anche leggendo!

Il tedio non è uno spauracchio dal quale fuggire spaventati: in realtà proprio nei momenti di ozio nascono idee geniali: ad esempio è la noia ad aver ispirato grandiose opere letterarie o canzoni che sono rimaste nella storia della musica.

Durante i momenti di noia potrebbe essere interessante dedicarsi a qualche minuto di meditazione, magari guidata. Il corpo e la mente ne usciranno fortemente ritemprati e avvertirete una sensazione di piacevole benessere psico-fisico.


Contatti:
Loading...