×

Come andare in bicicletta senza mani

Condividi su Facebook

Come andare in bici senza mani

Tutti i segreti della bicicletta a manubrio libero: come imparare a staccare le mani dal manubrio senza incorrere in rovinose cadute.

Durante l’infanzia è uno degli esercizi più arditi e al tempo stesso praticati dai piccoli ciclisti che magari sognano già i primi trionfi al Giro d’Italia: imparare a pedalare senza tenere le mani sul manubrio è uno degli obiettivi primari che si propongono i neo-possessori di una bicicletta.

E ora che questo straordinario mezzo compie duecento anni, è giusto tributargli un piccolo omaggio “obliquo”, rivelando a chi ancora non li conosce – e non sono pochi – i segreti per andare in bicicletta senza mani.
Il segreto è tutto nella combinazione tra equilibrio e velocità di crociera. Ma ci sono alcuni prerequisiti. Il primo: bisogna trovarsi su una strada dritta, sgombra da ostacoli – fermi o in movimento che siano – e senza pendenze; preferibilmente una strada privata, giacché il codice della strada vieta di staccare entrambe le mani dal manubrio.

Secondo: il mezzo deve essere in perfetta efficienza e con un equilibrio perfettamente tarato (niente pesi che sbilanciano la bicicletta da un lato). Detto ciò, è sufficiente posizionarsi in maniera simmetrica ed eretta sul sellino e pedalare fino a raggiungere una velocità di almeno 12 chilometri orari, quindi staccare entrambe le braccia. All’inizio, è opportuno tenerle larghe e aperte a mo’ di alettoni, per assicurarsi un migliore bilanciamento, ma con il tempo e la pratica si riuscirà a tenerle basse.

Bisogna ricordare che mantenere l’equilibrio in bicicletta senza agire sul manubrio demanda esclusivamente al bacino tale compito. È pertanto necessario prendere confidenza poco alla volta con questa tecnica e migliorare gradualmente la capacità di gestire il peso del corpo, spostandolo lungo il bacino, per rispondere alle sollecitazioni della strada e mantenere l’equilibrio. La soluzione migliore consiste nel provare prima staccando un solo braccio, quindi, solo quando si ha assunto una certa sicurezza, provare con entrambi.


Contatti:
Loading...
Entire Digital Publishing - Learn to read again.