Come avere internet gratis con gli hotspot - Notizie.it
Come avere internet gratis con gli hotspot
Video imperdibili

Come avere internet gratis con gli hotspot

Al giorno d'oggi la connessione ad internet ricopre un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Ecco come avere internet gratis grazie agli hotspot pubblici.

come avere internet gratis

A partire dal mondo del lavoro, passando per quello della comunicazione, tendiamo tutti ad essere sempre connessi e interconnessi, a navigare sul web, a consultare i siti internet e a controllare i social. Vediamo quindi come riuscire ad avere internet gratis

Come avere internet gratis con gli hotspot

Il costo per connettersi, in Italia, spesso è piuttosto alto, in particolare quando parliamo di internet per la telefonia mobile. Se ti trovi ad aver esaurito il traffico dati in un luogo pubblico e hai bisogno di avere internet gratis, hai buone probabilità di accedere alla reti hotspot pubbliche. Sono ormai sempre più diffuse nel nostro territorio.

A queste reti ci si può collegare in forma completamente gratuita e poter usufruire di una connessione gratis pur trovandosi in piazze, negozi o spazi pubblici di diverso genere. Venendo incontro alle esigenze degli utenti, alcuni tra i principali provider leader nel nostro Paese stanno creando alcune reti hotspot da dedicare ai propri clienti, in modo tale che possano connettersi via Wi-Fi da più punti della città.

L’idea di base è quella di creare una comunità internet, che si basa sulla condivisione.

Questo tipo di reti consentirebbero agli utenti di non dover pagare un nuovo abbonamento per poter connettersi fuori dalla propria abitazione, sfruttando il fatto di essere clienti di un’azienda.

Siti per individuare gli hotspot

Vediamo come accedere facilmente a internet gratis. Con questi siti internet sarà facilissimo trovare delle reti pubbliche a cui poter accedere.

  • Hotspot wi-fi Italia: è un motore di ricerca che permette di ricercare gli hotspot in tutto il territorio italiano. Il motore di ricerca ti permette di inserire variabili di ricerca come tipologia di rete o disponibilità gratuita o a pagamento.
  • WaiFi: altro esempio di motore di ricerca specifico grazie al quale geolocalizzando la propria posizione è possibile trovare le reti gratuite.
  • Fon: sul sito di questa azienda è possibile accedere ad una mappa interattiva dove sono visualizzati i punti di accesso gratuiti nelle vicinanze. Unico vincolo: si deve essere cliente di un provider che è collegato a questa rete o far parte di questo progetto.

Le proposte dei provider italiani

Tra i provider che operano in Italia, Vodafone, Tiscali e Fastweb offrono agli utenti degli hotspot pubblici a cui potersi collegare con il proprio smartphone o tablet.

Coloro i quali possiedono un abbonamento Vodafone Casa che comprende la Vodafone Station 2 o la Vodafone Station Revolution hanno la possibilità di collegarsi agli hotspot della FON e della Vodafone Wi-Fi Community fuori di casa e accedere a internet gratis.

I clienti di Tiscali ADSL, nelle città di Roma, Milano e in tutta la regione della Sardegna, possono collegarsi in forma gratuita agli hotspot di altri clienti provider. Per quanto riguarda Fastweb, l’azienda ha pensato a creare una rete di hotspot destinata ai suoi utenti, accessibile attraverso una password che viene inviata via SMS.

Le reti wireless senza protezione

In alternativa puoi sempre cercare delle reti wireless senza password per ottenere internet gratis. Non sempre, ma molto spesso, locali pubblici come bar e pub lasciano la propria rete internet senza protezione per i clienti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche