Sicuramente l’annuncio della nascita di un bambino è un momento ed una notizia bellissima e gratificante, specie per la vita di una donna che diventa mamma. L’inizio di una nuova vita è un momento magico ed inconfondibile, un momento emozionante che comporta sacrifici ma sicuramente tante soddisfazioni e gioie. Partorire può essere intenso e magico e tutto il resto ma l’atto in sé non è proprio piacevole, anche se è l’inizio di qualcosa di straordinario, qualcosa di nuovo, qualcosa di imprevedibile, qualcosa di vero, qualcosa da amare, qualcosa che ti manca, qualcosa che ti cambierà la vita, per sempre. (Meredith Grey)
Per annunciare a tutti quanti ed al mondo intero di essere incinta ci sono modi diversi che possono essere più o meno tradizionali ed altri innovativi come l’utilizzo di social network (Facebook, Whatsapp, Twitter, etc.) per raggiungere via chat e via telematica tutti i familiari, amici e conoscenti, postando l’annuncio. La comunicazione sui social, poi, è sempre più utilizzata, fantasiosa e creativa, un modo innovativo ed assolutamente personalizzabile. Twitter, Facebook, Whatsapp, Instagram e gli altri social stimolano sempre di più la fantasia e la creatività dei futuri genitori nell’annunciare l’arrivo del loro bebè. Una vera competizione tra le coppie di neogenitori a suon di post, di bigliettini e di foto condivise sulle pagine dei social media.
Cosa postare sui social? Ecco i modi migliori per annunciare ai familiari, amici e conoscenti di essere incinta: la spilla da balia è l’emblema indiscusso e tradizionale della gravidanza, anche se il loro utilizzo è stato soppiantato con l’arrivo dei pannolini; il fiocco non importa se rosa o azzurro ma è un altro simbolo per annunciare la gravidanza, foto con il pancione, video che hanno come oggetto la nascita di un bambino, un ciuccio o un biberon ed altri oggetti della puericoltura sono tipici ed adatti per dare il messaggio. C’è chi decide di annunciare la gravidanza anche postando una foto dell’ecografia o i risultati degli esami ginecologici, insomma i modi e le idee creative sono davvero tante, potete davvero sbizzarrirvi come volete.
Annunciare verbalmente l’arrivo di un bambino durante una festa o un ricevimento è un modo tradizionale ma emozionante per gridare a tutti la propria felicità: un escamotage carino è quello di bandire la tavola aggiungendo un posto in più, è sicuramente una modalità divertente e fantasiosa dato che stimola i genitori a reperire oggetti come ciucci, bavagliolini, biberon da porre in mostra ai familiari, amici e conoscenti. Un sms inviato, una lettera, una telefonata, o l’annuncio verbale rimangono i modi più canonici e più retrò per annunciare la gravidanza, è un modo meno personale creativo ma, certi neogenitori ancora li utilizzano a scapito dei social network.
Quando sono rimasta incinta di mio figlio Orlando mi hanno tolto la parte. Da allora però mi sono fatta furba: ho interpretato Brigitte Bardot che ero già in gravidanza. L’ultimo giorno ho detto: “Sono incinta, ciao!”, e me ne sono andata. (Laetitia Casta)
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.