×

Come diventare piloti di aerei

I piloti di domani

Il sogno di molti ragazzi: diventare piloti di aerei, e magari, col tempo, essere chiamati “Comandante”. Ecco come fare.

Sogno, utopia, fantasticheria: l’idea stessa di volare affascina l’uomo dalla notte dei tempi. Per questo motivo, ma non solo, molti da ragazzi – prima che altre strade e altri interessi ne rapiscano la maggior parte – desiderano diventare piloti di aerei; pochi, però, sono quelli che ci riescono, per una naturale selezione e perché non si tratta di un lavoro con una richiesta di personale altissima.

Tuttavia, siccome chiunque ha il diritto di inseguire le proprie ambizioni, ecco di seguito le modalità per diventare piloti di aerei.
Per pilotare un aereo, che sia di linea o privato, è necessaria la licenza di volo: quella di seconda classe consente di pilotare aerei privati, mentre quella di prima classe dà accesso alla possibilità di divenire piloti di aerei di linea.

Per ottenere la licenza bisogna prima passare un test fisico, quindi un test di conoscenze di alcune materie specifiche come l’inglese. Altro prerequisito indispensabile è la licenza di scuola media superiore. A questo punto, è necessario ottenere la licenza PPL (Private Pilot License), che consente di guidare aerei privati con passeggeri non paganti: per ottenerla, è necessario frequentare una scuola di volo iscritta all’ENAC, e maturarvi – oltre alle indispensabili lezioni teoriche – 47 ore di volo di cui 10 in solitaria.

Dopo un esame, si otterrà la licenza del costo di 10.000 euro, che consentirà di accedere al livello successivo, la CPL (Commercial Pilot License), dal costo di 35.000 euro e ottenibile dopo 150 ore di volo. Infine, si arriva all’ultimo livello, l’ATPL (Airline Transport Pilot License), che prevede 1.500 ore di volo totali, 100.000 euro circa di esborso e l’apprendimento di nozioni come metereologia e legislazione internazionale sulla navigazione aerea.

Interessante notare che, attraverso un sistema modulare, le scuole di volo dove si accumulano lezioni e ore di volo possono essere diverse, e l’aspirante pilota può scegliere le più convenienti tra quelle sparse in tutto il mondo. Per diventare piloti di aerei militari, invece, l’unica strada è l’Accademia di Aeronautica Militare.

Loading...
Contents.media