I biglietti da visita sono uno strumento fondamentale per tutte le persone che svolgono un lavoro di vendita. Attraverso questi bigliettini, infatti, si potranno lasciare alle persone il proprio recapito telefonico e la propria email. È possibile creare facilmente dei biglietti con il sistema Word.
Come creare dei biglietti da visita
Il biglietto da visita è una sorta di presentazione della propria persona. Per questo motivo è fondamentale pensare bene a cosa scriverci sopra. I biglietti da visita solitamente contengono al loro interno delle notizie basilari sulla persona che lo compone.
Inoltre contengono anche i recapiti della medesima persona, per permettere al cliente di contattarlo in caso di bisogno. Molto importante chiaramente è inserire il campo del quale ci si occupa. Questo strumento risulta ancora più importante per tutte le persone che lavorano in proprio o come liberi professionisti.
Per questo motivo bisogna assicurarsi che il proprio nome sia stampato chiaramente in modo tale da permettere una lettura rapida e veloce. E’ bene usare un font diverso o più grande rispetto al resto del biglietto di visita.
Ora immaginiamo un caso di specie: avete la necessità di creare con urgenza dei biglietti da visita, ma non avete a disposizione la possibilità di utilizzare uno di quei tool online cui si accennava in precedenza; ad esempio, supponiamo che siate sprovvisti di connessione Internet.
Cosa fare in questi casi? In pochi lo sanno, ma Microsoft Office, tramite la sua applicazione più popolare, vale a dire Word, permette da tempo immemore di fabbricare degli ottimi biglietti da visita: bastano solo un po’ di dimestichezza con lo strumento, e ovviamente, una stampante e uno strumento di precisione per tagliare la carta.
La soluzione è tutta nella procedura che vi andiamo a illustrare.
Come fare biglietti da visita in Word
- Per prima cosa bisogna aprire il programma.
- Quindi bisogna cliccare su “File”, in alto a sinistra, e di seguito su “Nuovo”.
- A questo punto, una nuova finestra vi domanderà di selezionare il modello: dovrete ovviamente scegliere i biglietti da visita.
- Di seguito, vi verranno sottoposti un certo numero di template di questo tipo di prodotto: nella versione basic di Word 2010, per fare un esempio, sono 26; ma il sito Office.com offre un varietà di nuovi template a disposizione, aggiornati con una certa regolarità; altri se ne possono trovare online, totalmente freeware.
- Il template si aprirà, e presenterà un foglio Word modello A4, orientato orizzontalmente o verticalmente, recante il tema selezionato replicato per tutta la grandezza del foglio (il numero dei biglietti presenti su un foglio dipende dal modello scelto).
- A quel punto, sarà sufficiente modificare i dati di un biglietto perché il programma modifichi automaticamente gli altri. Attenzione: questa opzione non funziona su tutti i modelli; in questo caso, sarete costretti a fare copia/incolla su ciascun modello; sarà un lavoro un po’ noioso ma non troppo lungo, e andrà fatto solo per il primo foglio.
Ovviamente, l’utente avrà la possibilità di modificare ogni singolo elemento. Si potranno cambiare dal font al colore, dalla dimensione del carattere alla natura e alla disposizione delle informazioni sul biglietto. A lavoro ultimato, converrà fare una stampa di prova su carta spessa. Questo sia per controllare su carta la nitidezza del font che per revisionare i dati inseriti, ma anche per regolare il grado di contrasto. L’ultima operazione è forse la più delicata, perché richiede una certa manualità: i biglietti andranno infatti tagliati con una lama affilata e sottile, oppure con un tagliacarte da ufficio.