Che cosa si intende con il termine "Squishy"? Di cosa sono fatti questi piccoli pupazzetti? Ecco un metodo facile e veloce su come fare gli Squishy.
Argomenti trattati
“Squishy” è una parola anglosassone che significa “Appiccicoso“, “Molliccio” e sta a indicare dei gadget soffici che al tatto ricordano quasi un morbida spugna che sono diventati di gran moda negli ultimi anni. Sono realizzati con una speciale pasta chimica che prima di raffreddarsi risulta molle. Possono essere dotati di magneti o di laccetti, così da essere usati come calamite o come portachiavi.
Gli Squishy sono dei veri e propri anti-stress perchè grazie alla loro particolare composizione possono essere piegati e “torturati” ma torneranno sempre alla loro forma originale. Sono diventati un accessorio importante soprattutto in Giappone, in Cina e nei paesi orientali dove vanno a ruba. Ogni persona ne possiede almeno uno, mentre in Italia non sono ancora molto conosciuti.
Nascono in Cina e in Giappone come semplici anti-stress morbidi dall’aspetto tenero e realistico ma, negli ultimi tempi, si stanno diffondendo anche nel resto del mondo. La loro caratteristica principale, oltre alla morbidezza, è quella di avere un aspetto coccoloso e prendere le fattezze dei personaggi più amati dei cartoni animati giapponesi o di oggetti buoni da mangiare. Potremo trovare Squishy dalla forma di muffin, gelati ecc…
Gli Squishy più famosi hanno le sembianze di panda, Hello Kitty, Pokemon, Rilakkuma, ciambelle, cupcakes, panini, biscotti Oreo, toast, fragole e fette di torta ecc… Sono talmente soffici che sull’etichetta c’è scritto che non sono da mangiare. Gli Squishy inoltre non hanno tutti la stessa consistenza, perchè cambia a seconda della spugna utilizzata per realizzarli tutti.
Stanno diventando sempre più un oggetto di collezionismo anche grazie all’avvento dei social network. Navigando sul Web si possono trovare centinaia di persone che vanno alla ricerca continua di nuovi modelli da stritolare e collezionare. I collezionisti più “sfegatati” addirittura, preferiscono non rimuoverli dall’involucro in cui vengono venduti pur di non rovinarli e pur di conservare intatte le custodie in plastica.
Grazie a Instagram e Youtube poi sono nati tantissimi tutorial per creare gli Squishy più carini e morbidosi. Purplebabana25 e le italiane Lady Giorgia e ErikaKawaii sono le youtuber più famose che amano caricare video di ogni tipo per dare a tutti i loro consigli, rivelando i difetti dei vari squishy e i segreti per “accaparrarsi” quelli perfetti e lasciare stare quelli difettosi o fatti di sostanze probabilmente cancerogene.
Da quando sono diventati un fenomeno di moda esistono moltissimi marchi che producono gli Squishy. Quelli più belli e famosi sono prodotti in primis dalla Sanrio, troviamo poi Hello Kitty e la Disney per quanto riguarda i cartoon. YummiiBear, Puni Maru, Ibloom, Cutiecreative, Chawa, Cafe de N e Breadou sono poi alcuni dei marchi che producono gli Squishy più iconici al mondo, ricercatissimi su tutto il web.
Ecco come realizzarli in casa:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.