Come creare le GIF su facebook
Siete stanchi dei soliti meme che girano su Internet? Ecco come fare per personalizzare il vostro catalogo.
Con il termine meme, si indica generalmente un’informazione riconoscibile e decodificabile dall’uomo per mezzo delle sue capacità cognitive.
In pratica, il meme è come se fosse una cellula di pensiero, autonoma e in grado di propagarsi da sola. Negli anni, il termine meme è andato a indicare tutte quelle manifestazioni “spicciole” del pensiero, come i proverbi, le barzellette, le canzoni e qualsiasi tipo di tormentone, sia esso verbale, visivo o gestuale.
Infine, in epoca recente, si è sviluppato il fenomeno dell’Internet Meme, cellula di pensiero – perlopiù comico o dissacrante – capace di diffondersi in maniera virale grazie alla rete. I meme per Internet più facili da costruire – e quindi quelli in cui è più probabile imbattersi – sono costituiti da una o più immagini e/o frasi: l’effetto che dovrebbe scaturire tende al comico, tanto che meme, su Internet, è quasi finito a indicare uno scherzo, una piccola burla, un motto di spirito.
Luoghi deputati a ospitare i meme sono generalmente i social network, in primis Facebook. Tramite questo canale, alcuni meme sono diventati universalmente noti, arrivando a fungere da complemento alle normali locuzioni di qualsiasi lingua (si pensi al celeberrimo “Epic Fail“).
Tuttavia, sempre più spesso gli utenti dei social network desiderano avere la possibilità di costruirsene su misura. Ecco allora che, anziché riciclare i vecchi meme facilmente rintracciabili mediante una ricerca per immagini su Google, alcuni siti offrono proprio un servizio di “fabbricazione” di meme originali.
Imgur, ad esempio, è un popolarissimo meme generator che consente di abbinare un’immagine – già presente nel catalogo del sito oppure uploadabile – a una frase, e di personalizzare alcuni parametri come colore della scritta, sua collocazione e piccoli ritocchi fotografici. Proprio sulla scorta di Imgur, cominciano a proliferare siti simili, altrettanto facili da utilizzare e ricchi di possibilità: Livememe, Quickmeme e Imgflip sono solo alcuni degli esemplari di cui pullula la rete.
Pertanto, se avete voglia di diventare a vostra volta un meme maker, non avete che l’imbarazzo della scelta.