Il cioccolato al latte è uno dei dolci preferiti dagli italiani. I passi e i consigli che seguono vi aiuteranno a diventare dei piccoli cioccolatieri.
Cioccolato al latte
Cioccolato, che passione! Questo prodotto rappresenta al meglio tutto l’amore che hanno gli italiani per i dolci.
Davvero poche persone riescono infatti a dire di no davanti a una barretta di cioccolato oppure a uno dei tanti snack golosissimi che utilizzano questo ingrediente. Esistono quattro tipologie di cioccolato:
- Fondente. È quello che ha il sapore più forte e per questo motivo risulta maggiormente apprezzato dalle persone adulte.
Il cioccolato fondente viene spesso mischiato a ingredienti altrettanto forti come il peperoncino o lo zenzero. Questa tipologia di cioccolato è considerata molto afrodisiaca.
- Al latte. Dal sapore meno forte e deciso rispetto a quello fondente. Ideale da far mangiare ai bambini visto il suo sapore più delicato.
- Bianco. Questa tipologia è quella più dolce in assoluto e per questo motivo molte volte non viene apprezzata.
- Vegan. Creato per venire incontro alle esigenze di tutte le persone che seguono una dieta vegana. In questo modo si mangerà un dolce che non contiene al suo interno latte, uova, burro né altri prodotti di origine animale.
Tutte queste tipologie di cioccolato sono accumunate una cosa: le calorie. Per questo motivo è importante cercare di mangiare il cioccolato con la dovuta accortezza ed evitare di inserirlo quotidianamente nella dieta. Per chi proprio non riesce a resistere alla tentazione è consigliabile comprare il cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao.
Come fare i cioccolatini al latte
Gli ingredienti base per preparare il cioccolato al latte sono:
- 6 cucchiai di cacao
- 7 cucchiai di zucchero
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- ¼ di tazza di latte intero
Una volta comprati tutti gli ingredienti necessari si può passare alla realizzazione vera e propria del piatto.
- Mettete il cacao, lo zucchero e il latte in una larga scodella e mescolateli insieme in modo da ottenere un liquido cremoso.
- Mescolate l’estratto di vaniglia. Se volete aggiungere altre spezie o aromi al cioccolato al latte, questo è il momento di farlo.
- Assicuratevi che la mistura abbia una consistenza cremosa e che sia bene amalgamata. Versate il cioccolato in uno stampino.
- Ponete gli stampini nel frigorifero e lasciate indurire per non più di 45 minuti. Quando è pronto, rimuovete gli stampini, fate uscire il cioccolato e gustatelo.