×

Come fare il pane

Il pane è uno degli ingredienti più amati dagli Italiani e dalla dieta mediterranea, ed è un alimento antichissimo, che ha origine già dai primi popoli mediorientali. A differenza di quanto la maggior parte delle persone pensa, questo cibo è fondamentale in qualsiasi dieta.

Il pane

Questo alimento nella storia è divenuto anche un alimento simbolico. Per gli Ebrei è il simbolo della fuga dall’Egitto tanto che, per tradizione, durante la Pasqua viene preparato e mangiato non lievitato per ricordare la fretta con cui gli schiavi Ebrei scapparono dal Faraone.

Per i Cristiani invece il pane è il simbolo di Gesù Cristo poiché lo spezzò durante l’ultima cena ed è un elemento importante nei suoi miracoli, come quello della moltiplicazione dei pani e dei pesci.

Il pane, in base agli ingredienti che vengono usati per prepararlo, si trova normalmente in vendita in due tipologie differenti:

  • pane comune
  • pane speciale

È chiamato comune quello viene realizzato utilizzando una pasta lievitata a base di farina di grano, lievito, acqua e sale.

Il sale non viene usato negli impasti per il pane toscano e per l’appunto per il pane “senza sale”.
Quello speciale è quello viene ottenuto mediante una grande varietà di impasti aggiuntivi di numerosi ingredienti. Si fa riferimento al burro, allo zucchero, al latte o alle varie farine particolari come quella di mais.

Come preparare il pane a casa

Ci sono moltissime ricette per preparare il pane, ma la più semplice per fare il pane casereccio ve la spieghiamo adesso. Gli ingredienti per fare il pane sono:

  • 700 ml di acqua.
  • 500 gr di farina 0 o 1.
  • 500 gr di farina integrale bio.
  • 300 gr di lievito madre fresco.
  • 1 cucchiaino da caffè di sale.
  • 1 cucchiaino da caffè di miele.

A questo punto eseguite i seguenti passaggi.

Prendete il lievito e rinfrescatelo. Dopo aver fatto questo passaggio aggiungete ai 300 gr di lievito un cucchiaino di miele e 350 gr di acqua.

Sciogliete il lievito madre nell’acqua con la frusta. Unite insieme all’acqua il sale e la farina e poi mescolate tutto con la frusta fino a rendere l’impasto omogeneo.

Preparate una ciotola e spennellatela di olio mettendo all’interno l’impasto, che a questo punto è bello omogeneo.

Prendete la ciotola e mettetela in frigo per farla lievitare 18-24 ore. Potete fare lievitare l’impasto per altre ore, arrivando al massimo di lievitazione di 48 ore.

Preparate un piano da lavoro infarinandolo e rovesciate l’impasto ottenuto. A questo punto apritelo con i polpastrelli creando una forma schiacciata rettangolare.

Create la forma a vostro piacimento e mettete il pane di uno stampo da plumcake di 30 cm circa. L’impasto va messo in un canovaccio pulito e infarinato. Chiudete il canovaccio e lasciate per 20-30 minuti a riposare il tutto.

A questo punto scaldate il forno a 250° e dopo 20 minuti circa mettete il pane nella teglia ricoperta dalla carta da forno. Infornate abbassando di temperatura a 200°. Lasciate cuocere per 60-70 min e quando sarà dorato lasciatelo sulla griglia per 10 minuti.

Gli errori da evitare

Quali sono gli errori più comuni nella preparazione del pane fatto in casa? Qualche svista può capitare sia a chi è alle prime armi sia a chi prepara questo alimento in casa già da qualche tempo. Fortunatamente è molto semplice riuscire a non commettere errori banali quando si prepara il pane fatto in casa. A volte la lievitazione dura troppo poco, la temperatura del forno non è adatta oppure l’impasto risulta gommoso. Leggete il nostro riepilogo con gli errori e i problemi più comuni così preparerete fin da subito un prodotto fatto in casa migliore.

Consigli

Il consiglio principale che si può fare in merito al pane fatto in casa è sicuramente quello in merito alla farina. La più adatta per prepararlo è sicuramente la Manitoba, una tipologia di farina che riesce a sopportare la lievitazione senza rovinarsi. La farina 00 è molto difficile da far lievitare e per questo motivo un mix tra questa farina e la Manitoba è l’ideale per creare un impasto gonfio e perfetto. Altri due segreti del pane fatto in casa sono il tempo e la temperatura di lievitazione. Per attivare questo processo non bisogna assolutamente mettere l’impasto nel frigo, ma lasciare l’impasto coperto con un panno in una zona della casa abbastanza calda e umida. Per quanto riguarda le tempistiche, servono almeno 3 ore per fare lievitare nella giusta maniera il prodotto.

Loading...
Contents.media