In questo articolo mostreremo dei semplici passaggi per fare la birra in casa
Argomenti trattati
Dopo una giornata di lavoro non c’è niente di meglio che starsene seduti sul proprio divano, guardare la tv o leggere un buon libro. Il tutto assaporando una buona birra fresca e di qualità.
Sono numerose le varietà di birra presenti sul mercato. Bionde, rosse, con diverse tipologie di malto e gradazioni alcoliche. Ma con un unico comune denominatore: allietare il palato del consumatore.
Questa bevanda alcolica è ottenuta dalla fermentazione del mosto a base di malto (prevalentemente d’orzo), e amaricata con il luppolo. Vengono utilizzati anche altri cereali a seconda della varietà desiderata, tra i quali la segale, l’avena, il grano.
Si tratta di un alimento dalla storia millenaria. Migliaia di anni prima di Cristo veniva lavorata dai popoli mesopotamici dei Sumeri e dagli antichi egizi. Una tradizione tramandata fino ai nostri giorni, nei quali la birra è considerata tra le bevande alcoliche più consumate al mondo.
Si è soliti consumarla soprattutto nei bar e nei locali, ma anche tra le quattro mura di casa. Non c’è niente di meglio che uscire da lavoro e assaporare una gustosa birra fresca per rilassarsi. Sono numerose le marche prodotte dagli stabilimenti industriale, ma il gusto è leggermente diverso da quelle fate artigianalmente, che con la pastorizzazione vengono alterati alcuni sapori, modificandone il gusto. Per chi desidera preparare una birra fatta in casa ecco i vari procedimenti da seguire per ottenere un ottimo prodotto.
Ecco alcuni utili consigli per preparare un’ottima birra fatta in casa, con il kit per la fermentazione:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.