×

Come fare mechès bionde in casa: istruzioni

 

Farsi le mechès bionde a casa da sole e senza provocare disastri è possibile, basta usare un po’ di attenzione, seguire bene le istruzioni, utilizzare i prodotti giusti e munirsi dell’attrezzatura necessaria. Quindi la prima cosa da fare è procurarsi tutto ciò che serve, la mancanza di organizzazione potrebbe vanificare tutto il lavoro con il risultato di avere sprecato tempo e denaro.

Mechès bionde

Se non c’è nessuna persona disponibile ad aiutarvi e dovete necessariamente fare da sole allora munirvi di uno specchio bello grande davanti al quale posizionarci per lavorare e un altro specchio da posizionare dietro in modo da poter lavorare e vedere bene anche le ciocche posteriori.

Munitevi anche di: un pettine a coda, un paio di guanti di lattice, due o più mollettoni, elastici, una ciotola e un pennello. Ovviamente serve anche il prodotto da applicare sui capelli. Per ottenere le mechès bionde è necessario acquistare presso i negozi che vendono i prodotti per i parrucchieri, oppure nei grandi negozi che vendono prodotti per la cura e l’igiene della persona una bustina di prodotto schiarente in polvere e una confezione di acqua ossigenata 40 volumi.

L’acqua ossigenata 40 volumi è indispensabile se i vostri capelli sono neri o castano scuri, mentre se sono di tonalità più chiara può bastare l’acqua ossigenata 30 volumi.

Procedimento

Il lavoro si esegue sui capelli asciutti. Si procede versando in una ciotola lo schiarente in polvere e l’acqua ossigenata, occorre rispettare le dosi e proporzioni corrette che sono indicate sulle confezioni.

Si procede mescolando bene e ottenendo una miscela cremosa ben amalgamata. Ci si posiziona davanti allo specchio, dopo aver dato una bella pettinata ai capelli, si prende il pettine a coda e si procede a separare le ciocche formando tanti codini da legare con gli elastici.

Per dividere le ciocche occorre formare un piccolo triangolo sulla ciocca frontale, le altre ciocche laterale e posteriori si dividono formando dei quadrati o dei rettangoli. Fatto questo si prosegue applicando con il pennello la miscela decolorante su tutta la lunghezza della ciocca.

Se i capelli sono corti è possibile fare le mechès anche solo sulle ciocche della parte superiore. Terminata l’applicazione del decolorante sulle ciocche si può rifinire il lavoro passando un po’ di decolorante sulle radici, così da uniformare il risultato finale.

La miscela decolorante deve essere tenuta in posa secondo tempi diversi che variano in base al colore originario del capello. I capelli molto scuri richiedono un tempo di posa di 40 minuti. Non oltrepassate mai i 40 minuti per evitare che i capelli si brucino. Per i capelli castano chiari, castano cenere sono sufficienti tempi di posa inferiori. Quindi decorso il tempo di posa si sciacquano i capelli e si fa lo shampoo normale. Non dimenticate di prestare ai vostri le cure necessarie per evitare che si sciupino troppo, quindi applicate il balsamo oppure la apposita crema.

Loading...
Contents.media