come fare il test di gravidanza
L’esigenza di fare il test di gravidanza è un fenomeno diffusissimo ormai e coinvolge sempre di più le giovanissime. I ritmi di vita si sono infatti accelerati, tanti tabù, retaggio del passato, sono caduti e oggi come mai prima verificare se si è rimaste incinta è diventato un fatto di routine.
Esistono vari tipi ti test di gravidanza: sono disponibili in ogni farmacia e basta eseguire le istruzioni. Ciò che conta, al di là del tipo scelto, è fare il test nel momento giusto. Questo, per ridurre al minimo le possibilità di errore e vivere al meglio un momento così delicato.
Per verificare se si è state o meno fecondate, occorre fare il test quando abbiamo qualche giorno di ritardo dalle mestruazioni, o anche qualche giorno prima della data presunta del ciclo. Il test va fatto di preferenza al mattino, perché l’ormone HCG responsabile del nostro stato interessante è più concentrato.
TEST DI GRAVIDANZA URINARIO. E’ quello più utilizzato in Italia, lo si trova in farmacia ed è affidabile al 98%.
Questo tipo di test rileva la presenza dell’ormone HCG nelle urine e dà un segno specifico a seconda della riposta, positiva, o negativa.
TEST DI GRAVIDANZA SANUIGNO. Ce ne sono due tipi: il test qualitativo e quello quantitativo.
Il test qualitativo è più semplice: le indicazioni sono positivo/negativo.
Il test quantitativo è più preciso e va a quantificare l’esatta consistenza di ormone HCG nel sangue. Fornisce anche una stima della data di fecondazione.
L’affidabilità del test sanguigno è del 100%. E’ anche il metodo più sicuro per verificare se si è rimaste o meno incinta.
TEST SALIVARE. Poco conosciuto in Italia, è anche il test più pratico. Si basa sulla quantità dell’ormone HCG nella saliva. La sua affidabilità è del 98%.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.