Come risparmiare soldi durante la settimana
Come risparmiare soldi durante la settimana
Video imperdibili

Come risparmiare soldi durante la settimana

come risparmiare

Alcuni piccoli consigli di buon senso per risparmiare e gestire con oculatezza il vostro budget settimanale.

Sarà un luogo comune, ma con i tempi che corrono nessuno ha denaro da buttare. Anzi, in molti casi – e tra poco sarà uno di questi, con il reflusso post-spese più o meno folli del Natale – è necessario fare economie, risparmiando ove possibile. Gli esperti di economia domestica suggeriscono di suddividere il budget mensile – come uno stipendio – in microbudget settimanali, e attenersi scrupolosamente alle quote sancite per ogni settimana. Così facendo, si eviterà di lasciarsi andare più del dovuto con le spese a stipendio “fresco”, per poi andare in crisi alla fine del mese. Poi, si tratta solo – per modo di dire – di gestire oculatamente il budget settimanale. Ecco alcuni suggerimenti basic.
Risparmiare sui consumi alimentari. Non si tratta di acquistare prodotti scadenti da discount o di togliersi il pane – o anche il companatico – di bocca. Si tratta invece di scegliere con oculatezza. Programmare i pasti in anticipo e comprare solo ciò che si consuma.

Prediligere i prodotti sfusi (anche il vino, ad esempio), che possono essere scelti e soprattutto pesati. Rinunciare all’acqua minerale, magari facendo un piccolo investimento su un depuratore casalingo (molte aziende li danno in comodato d’uso, il costo annuale del cambio filtri viaggia intorno ai cento euro).
Risparmiare sulle utenze. Anche qui, non si tratta di fare docce fredde anche in inverno o vivere al buio, ma di agire con saggezza. Accendere le luci solo nelle stanze in cui si staziona. Chiudere i rubinetti mentre ci si insapona. Abbassare di un paio di gradi il riscaldamento (differenza appena percettibile). Spegnere completamente computer, TV, decoder e tutti i dispositivi provvisti di funzione stand-by e led (consumano anche questi, e a fine anno in bolletta pesano). I benefici per il portafoglio si avvertiranno nel lungo periodo, ma saranno una gradita sorpresa.
Risparmiare sui trasporti. Lasciate macchina e motorino in garage, e camminate: fa anche bene alla salute. In subordine, usate i mezzi pubblici e, solo come extrema ratio, la vostra vettura.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...