×

Come si prenota un volo

comprare biglietti aerei online

Come si fa a prenotare un volo aereo? In agenzia: semplice ma costoso. Oppure online.

Nell’ambiente del calcio circola un adagio particolarmente maligno: si dice che i calciatori professionisti vivano talmente protetti che non sappiano nemmeno prenotare un volo aereo, perché c’è sempre qualcuno che lo fa per loro.

Ebbene, diciamo che la seguente guida potrebbe tornare utile a loro come a tutti quelli che un aereo non l’hanno mai preso e non sanno da dove cominciare per rompere il ghiaccio. Insomma, andiamo a scoprire come si prenota un volo.

La maniera più semplice e immediata consiste nel recarsi presso un’agenzia di viaggi (rintracciabile con grande facilità), e prenotare direttamente lì: in quel caso, l’assistenza del personale risolverà la maggior parte dei problemi. Così facendo, tuttavia, oltre a pagare i diritti di agenzia (spesso non di scarsa entità), non sarete in grado di conoscere e usufruire delle eventuali offerte disponibili in rete.

Insomma, conviene rivolgersi a Internet, dal momento che la procedura, per tutte le principali compagnie aeree, è veloce e intuitiva. Tutto ciò di cui avete bisogno è una carta di credito o una ricaricabile e una connessione Internet. Nel sito della compagnia aerea che avete scelto (nel caso di destinazioni molto “battute”, è bene consultare tutte le offerte a disposizione per scegliere la più conveniente), andare nella sezione prenotazioni, selezionare la data di partenza (e di arrivo, in caso di viaggio A/R), la classe e gli aeroporti di partenza e arrivo.

Inoltre, a seconda della compagnia e del servizio, si potrà scegliere tra una serie di opzioni ulteriore: dalla prenotazione hotel alla flessibilità di orari e date. Come nel caso delle prenotazioni per i treni, si tratterà a questo punto di scegliere fra le varie opzioni di volo che il sito metterà a disposizione, scegliere il posto e procedere al pagamento elettronico.

Una volta confermato il pagamento, si procederà con il web check-in: una email vi fornirà il biglietto elettronico, e sarà sufficiente stamparlo ed esibirlo allo sportello dell’aeroporto unitamente a un documento d’identità valido per espletare le formalità relative al check-in.

Dopodiché…buon viaggio!!!

Loading...
Contents.media