×

Come trovare lavoro

come trovare lavoro – consigli utili

Dal momento che, oggi come oggi, trovare lavoro non è la cosa più semplice del mondo e il precariato rimane una piaga apparentemente incurabile, vi riportiamo di seguito alcune regole di buon senso da mettere in pratica affinché la vostra ricerca vada a buon fine.

Nessuna ricetta miracolosa (diffidate sempre da chi ve ne propone) ma semplicemente il distillato di una metodologia consolidata da anni per ottimizzare le vostre risorse, a prescindere dalla natura e dalla misura delle stesse.

Alcuni consigli utili per trovare lavoro

Ecco alcune piccole regole di buon senso per trovare lavoro più facilmente.

Cercare nei posti giusti

Il passaparola funziona solo se si dispone di un “porto sicuro” dove approdare. Detto in altri termini, non basta mettere in giro presso amici e conoscenti la voce che si è in cerca di occupazione: di norma, non è così che si trova lavoro facilmente, a meno che non si possa fare affidamento su raccomandazioni o colpi di fortuna.

Meglio quindi affidarsi ad autorevoli e affidabili riviste e siti specializzati, che peraltro rendono la ricerca più semplice e veloce. E’ sempre consigliato passare dalle agenzie di collocamento per vedere le ultime offerte disponibili.

Non trascurate l’ormai famoso social LinkedIn: non fa miracoli, ma è un ottimo biglietto da visita elettronico per te e per le aziende che stanno cercando personale da reclutare.

Rendersi reperibili

Rendersi reperibili vuol dire specificare chiaramente tutti i contatti disponibili: un indirizzo email che controlliamo frequentemente, un numero di telefono cellulare e possibilmente anche un numero fisso. Questo perché, nel caso in cui l’azienda ci volesse contattare, dobbiamo essere immediatamente rintracciabili e non rischiare di perdere il posto perché non rispondiamo.

Infatti, in caso di chiamata persa, un potenziale datore di lavoro può cercarvi una seconda seconda, ma difficilmente lo farà una terza volta. Più facile invece che passi al candidato successivo.

Oltre ai contatti tradizioni, è molto utile avere anche un account Skype.

Le call su skype sono ormai molto gettonate da tutti i datori di lavoro per avere un primo contatto diretto con il candidato, specialmente in caso di lavoro a distanza.

Rendersi disponibili

Oltre a essere facilmente rintracciabili è importante anche essere disponibili. Flessibilità di orari e disponibilità a trasferte (più o meno lunghe o lontane) rappresentano spesso canali preferenziali, così come la disponibilità a cambiare città.

Compilare un adeguato CV

Il Curriculum Vitae è il vostro biglietto da visita. Quello che influenzerà la scelta del datore di lavoro nella prima fase di scrematura prima del colloquio. Da tempo esistono delle semplici regole per ottimizzare un curriculum: brevità, completezza, specificità (mettete in risalto le esperienze e gli studi attinenti al posto per cui vi candidate) e realismo (non calcate la mano, chi si atteggia a Superman non piace a nessuno).

Piccolo suggerimento: non trascurate gli interessi personali, non si vive di solo lavoro e chi vi assume desidera conoscere anche la persona con cui dovrà relazionarsi quotidianamente.

Loading...
Contents.media