Oltre a pandoro e panettone per queste festività natalizie 2016, ricordatevi di portare sulle tavole bandire e decorate a festa, anche un gustoso e ottimo dolce preparato con del soffice e morbido pan di Spagna. Il pan di Spagna è una delle basi dell’arte pasticcera fondamentali: la sua consistenza soffice e spugnosa la rendono ideale per la preparazione di dolci e torte farcite come lo zuccotto, il tiramisù o la classica zuppa inglese. Per quanto concerne la preparazione è semplicissima: importante è seguire gli step e, soprattutto, come bagnarlo per renderlo veramente una prelibatezza.
Pan di Spagna: ricetta
Ecco gli ingredienti: uova, zucchero bianco, zucchero vanigliato, scorza di limone, fecola di patate, burro.
Preparate una crema densa sbattendo a bagnomaria uova, zucchero bianco e quello vanigliato e scorza di limone grattugiata, levatela dal fuoco e lasciatela raffreddare, continuando a mescolare, unitevi la farina e la fecola di patate, mescolate, unite il burro fuso ed intiepidito. Disponete il composto in uno stampo rettangolare o rotondo, a vostro gradimento, ungetelo prima con della margarina e ponete n forno, lasciate cuocere per circa 40 minuti a 180˚C. Dopo 20 minuti, coprire il dolce con un foglio di carta oleata; a cottura ultimata, levatelo dal forno e lasciatelo raffreddare.
Come lo potete bagnare? A seconda del dolce che volete preparare, il pan di Spagna può essere inzuppato con latte, liquore, rum, caffè, alchèrmes, limoncello, sciroppo di ananas, succo di frutta, brandy e marsala. Tipico dessert con il pan di Spagna è il tiramisù che viene imbevuto con il caffè, in questa guida presentiamo una variante del tiramisù all’ananas. Imbevete il pan di Spagna non con il caffè ma con lo sciroppo dell’ananas che reperite all’interno delle latte con l’ananas già pronto per essere consumato e con dello sciroppo di fragola. Procedete nella preparazione della crema di mascarpone con vaniglia e succo di ananas, aggiungete lo zucchero e mescolate con lo sbattitore fino ad ottenere una crema morbida, ponetela sopra lo strato di pan di Spagna ed alternate, ricoprire con la crema rimasta ed aggiungete la panna montata. Guarnite con pezzi di ananas fresca e fragoline.
Un altro dolce da preparare con il pan d Spagna è la tradizionale torta di compleanno: imbevete il pan di spagna con l’alchèrmes e latte, versate il cioccolato o la crema pasticcera ed alternate con il pan di Spagna, guarnite la torta con una “montagna” di panna montata, decorate la torta con frutta e cioccolato ed ecco pronto il vostro dolce!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.