Windows Phone 7.5, Tour Delle Funzionalità | StileApple
Vi siete mai chiesti che cos’è il codice numerico che viene dato al momento dell’acquisto della sim? Ecco a cosa serve e quando utilizzarlo.
Si chiama “Personal unblocking key” ma tutti lo conosciamo come “codice PUK”, una serie di otto numeri che va inserito per sbloccare i cellulari, qualora venga inserito un codice pin errato dopo tre tentativi.
Il codice PUK viene dato dal fornitore quando viene acquistata una nuova sim e non è possibile cambiarlo.
Nel caso in cui venga inserito per 10 volte consecutive un codice PUK errato, la sim verrà bloccata definitivamente e non ci sarà la possibilità di bloccarla nuovamente.
Cosa fare allora se viene perso il codice PUK?
Nessun problema, se l’avete perso o non lo ricordate, evitate di fare tentativi poichè come detto prima, potreste ritrovarvi la sim bloccata per sempre e non avrete alternative, se non quella di acquistarne una nuova.
Esistono vari metodi per recuperare il PUK.
Il metodo più semplice è quello di guardare la confezione della sim e di controllare sulla scheda della stessa dove ci sono scritte tutte le informazioni. Generalmente si trova sul retro, alla voce “Codice PUK” e dovete grattare con una monetina la striscia argentata.
Se avete smarrito la confezione, potete recuperare il codice tramite la pagina internet del vostro profilo “Area clienti”. Dopo aver effettuato il login, dovete cliccare nella sezione dedicata alla gestione della sim e cliccate successivamente sulla voce “Visualizza codice PUK”.
Qualora non abbiate la possibilità di accedere momentaneamente al servizio clienti, avete ancora una possibilità: chiamare il servizio clienti. Cercate il numero da chiamare a seconda del vostro gestore telefonico e seguite la voce registrata per richiedere di parlare con un operatore. Vi verranno chiesti alcuni dati come il codice fiscale, il credito o l’offerta sulla sim ecc…
Grazie ai social è possibile poi contattare il servizio clienti attraverso le pagine ufficiali Facebook di Tim, Vodafone, Tre e molti altri.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.