Come proteggere WhatsApp e Facebook con una password su Android
Purtroppo può capitare a tutti di dimenticarsi il codice PIN. La fretta, un forte stress o numerosi impegni possono farci avere un vuoto di memoria. Inoltre, se siamo sprovvisti del tesserino consegnatoci al momento dell’attivazione, il problema è ancora maggiore. Vediamo in questa guida come possiamo uscire da questa situazione in maniera semplice e veloce. Il codice Pin (acronimo di “personal identification number”) è costituito da quattro cifre che abilitano all’utilizzo del telefono. In assenza del Pin, il cellulare può solo effettuare chiamate di emergenza. Inoltre ricorda che l’inserimento per tre volte del codice sbagliato comporta il blocco del telefono. Per questo prima di inserire il codice, aspetta di assicurarti che sia quello giusto. Il codice Pin viene generalmente dato insieme alla Sim all’atto di acquisto della scheda. Si tratta di un numero personale e privato del quale è in possesso solo il legittimo proprietario. Il suo inserimento consente al cellulare di stabilire una connessione di rete.
Bada bene che il pin può essere disattivato direttamente dalle impostazioni del cellulare. Questo nonostante si tratti di un codice fondamentale, in quanto difende la scheda telefonica da eventuali intrusioni di non autorizzati. In caso di perdita o dimenticanza del codice Pin, segui queste semplici indicazioni. Infatti è possibile sbloccare la Sim grazie all’inserimento del codice Puk. Lo stesso discorso vale a seguito del blocco della scheda telefonica dovuta all’inserimento del codice sbagliato per tre volte. Dopo aver inserito il codice Puk dovrai seguire le indicazioni direttamente sul cellulare per inserire un nuovo codice Pin. Ricordati di inserirne uno semplice da memorizzare, per non incorrere nello stesso problema di quello precedente. Una volta azionato il nuovo Pin, segnalo su un foglio da conservare magari nel portafoglio. Infine riavvia il cellulare e inserisci, come prova, il nuovo codice Pin e il gioco è fatto.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.