×

Cosa serve per girare un film

come girare un film

Desiderosi di debuttare nel dorato mondo del cinema? Ecco lo stretto indispensabile per realizzare un film indipendente.

C’era un tempo in cui girare un film era qualcosa di inavvicinabile dagli amatori: il solo costo della pellicola – non solo l’acquisto, ma anche lo sviluppo e la stampa – era tale da scoraggiare ogni velleità.

Poi, poco a poco, la tecnologia ha fatto il suo corso: prima il 16mm e i formati a passo ridotto, poi il video, infine il digitale. Oggi si usa dire che “per fare un film è sufficiente uno smartphone“. Vero e falso allo stesso tempo.

Vediamo più nel dettaglio cosa serve per realizzare un lavoro cinematografico con tutti i crismi.

Oggetti.
Dispositivo di ripresa audio-video. A corto di soldi? Diciamo che va bene uno smartphone. Ma se riuscite a mettere le mani su una videocamera HD è decisamente meglio, giacché avrete più possibilità di agire sull’immagine e la fotografia (esposizione, temperatura di colore, profondità di campo, eccetera…).

Dispositivo di ripresa audio. L’ideale è sempre disporre di un microfono direzionale da collegare alla videocamera. L’audio sarà più pulito e definito.
Supporto. Con uno smartphone, vi arrangiate con un selfie-stick. Con una videocamera, necessitate di un cavalletto.

Computer e programma di montaggio audio-video. Consigliamo Adobe Première Pro, sia per Mac che per PC.
Hard disk esterno. Durante il montaggio, acquisirete e salverete un sacco di materiale. Sceglietene uno da minimo 1 Terabyte.

Persone (supponendo che voi siate i registi).


Segretario/a di edizione. Il primo braccio destro del regista, colui (o colei, spesso si tratta di una donna) che tiene il diario delle riprese, con tutti i dettagli tecnici, nonché le note relative alla scena (costumi, scenografia, arredamento, movimenti degli attori).

– Direttore della fotografia/operatore alla macchina.
Fonico.
Attori (in caso di film di fiction).
Montatore. Sempre più spesso, questo ruolo è assorbito dal regista.
Autore delle musiche (nel caso queste siano previste).
Per quanto riguarda gli altri ruoli (scenografo, costumista, truccatore, arredatore), le produzioni indipendenti tendono a risolverli autarchicamente: gli attori si vestono con i loro abiti, eccetera.

Loading...
Contents.media