C’era un tempo in cui girare un film era qualcosa di inavvicinabile dagli amatori: il solo costo della pellicola – non solo l’acquisto, ma anche lo sviluppo e la stampa – era tale da scoraggiare ogni velleità. Poi, poco a poco, la tecnologia ha fatto il suo corso: prima il 16mm e i formati a passo ridotto, poi il video, infine il digitale. Oggi si usa dire che “per fare un film è sufficiente uno smartphone“. Vero e falso allo stesso tempo. Vediamo più nel dettaglio cosa serve per realizzare un lavoro cinematografico con tutti i crismi.
Oggetti.
– Dispositivo di ripresa audio-video. A corto di soldi? Diciamo che va bene uno smartphone. Ma se riuscite a mettere le mani su una videocamera HD è decisamente meglio, giacché avrete più possibilità di agire sull’immagine e la fotografia (esposizione, temperatura di colore, profondità di campo, eccetera…).
– Dispositivo di ripresa audio. L’ideale è sempre disporre di un microfono direzionale da collegare alla videocamera. L’audio sarà più pulito e definito.
– Supporto. Con uno smartphone, vi arrangiate con un selfie-stick. Con una videocamera, necessitate di un cavalletto.
– Computer e programma di montaggio audio-video. Consigliamo Adobe Première Pro, sia per Mac che per PC.
– Hard disk esterno. Durante il montaggio, acquisirete e salverete un sacco di materiale. Sceglietene uno da minimo 1 Terabyte.
Persone (supponendo che voi siate i registi).
– Segretario/a di edizione. Il primo braccio destro del regista, colui (o colei, spesso si tratta di una donna) che tiene il diario delle riprese, con tutti i dettagli tecnici, nonché le note relative alla scena (costumi, scenografia, arredamento, movimenti degli attori).
– Direttore della fotografia/operatore alla macchina.
– Fonico.
– Attori (in caso di film di fiction).
– Montatore. Sempre più spesso, questo ruolo è assorbito dal regista.
– Autore delle musiche (nel caso queste siano previste).
Per quanto riguarda gli altri ruoli (scenografo, costumista, truccatore, arredatore), le produzioni indipendenti tendono a risolverli autarchicamente: gli attori si vestono con i loro abiti, eccetera.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.