×

Cosa fare se si perde la carta d’identità

Truffa e furto con la carta bancomat, 5 arresti

Se hai perso la carta di identità e non sai cosa fare segui questi guida e vedrai che risolverai il problema in pochi giorni.

Se hai perso la carta d’identità e non sai cosa fare, segui questa guida e risolverai tutti i tuoi problemi.

Che sia a causa di un viaggio, del caos cittadino, o della tua indole distratta, lo smarrimento dei documenti personali, può essere risolto. In questa guida vediamo cosa fare in caso di smarrimento della carta d’identità. Questo senza farsi scoraggiare dalla lenta burocrazia e recuperando il tuo documento senza problemi.

Il procedimento è molto semplice e veloce. Per ottenere un’altra carta di identità, dovrai comportarti come se si trattasse di un vero e proprio furto. Infatti è necessario denunciare lo smarrimento alla Polizia o all’arma dei Carabinieri. Ricordati che questo è il primo passo e anche quello più importante da fare.

Senza recarti dalle forze dell’ordine non potrai procedere con gli step successivi. In secondo luogo, dovrai recarsi all’ufficio anagrafico del tuo comune di residenza e portare la denuncia sia in originale che in fotocopia.

Inoltre dovrai avere con te un apposito modulo da compilare.

Questo va ritirato direttamente presso gli uffici comunali al costo di 5,43 Euro. Poi tre fototessera che saranno utilizzate per il nuovo documento di identità. In più un altro documento d’identità valido, come il passaporto o la patente.

Se per caso anche questo non fosse possibile, in quanto hai perso il portafoglio con tutti i documenti, è necessario presentarsi con due testimoni maggiorenni che hanno una carta d’identità valida. Arrivato a questo punto avrai fatto tutto quello che si deve fare in questi casi.

E, a meno che tu non viva in una grande città la cui burocrazia potrebbe richiedere tempi più lunghi, nel giro di pochi giorni avrai il tuo nuovo documento a portata di mano. Per quanto concerne gli stranieri, i cittadini che fanno parte dell’Unione Europea dovranno presentare documento più carta di soggiorno. Gli extracomunitari, invece, dovranno presentare passaporto e permesso di soggiorno.

Loading...
Contents.media