Quale cibo è meglio dare al proprio cane? Chiunque abbia un cane in casa si chiede cosa sia meglio per la salute dell’animale: ecco qualche consiglio.
Chi ha una cane in casa sa che bisogna stare particolarmente attenti alla sua alimentazione, per evitare che possano insorgere problemi da salute.
L’alimentazione del nostro amico a quattro zampe varia a seconda della tipologia e della sua età. Un cane adulto dovrebbe mangiare carni magre almeno una volta alla settimana: la carne di pollo è ottima, priva naturalmente di tutte le ossa. Non tutte le verdure sono indicate per i cani, meglio optare per zucchine, cetrioli, fagiolini e carote.
Pasta e riso possono essere dati al cane con aggiunta di qualche condimento, ma senza esagerare con la quantità.
Oltre ai carboidrati (presenti nella pasta, nel riso, patate, pane, cereali soffiati, tapioca), il cane deve assumere cibi contenenti proteine, indispensabili per la sua crescita.
Va benissimo il pesce magro ed il pane tostato e secco. Tutti coloro che possiedono un cane si chiedono se sia preferibile una dieta casalinga o dare al cane un mangime industriale.
Entrambi i regimi alimentari hanno vantaggi e svantaggi, non esiste quella migliore in assoluto per la salute del cane.
L’ideale sarebbe bilanciarle, in modo che il cane non si abitui eccessivamente ad una o all’altra. Se non si ha molto tempo a disposizione per cuocere cibi, le crocchette e altri cibi industriali sono senz’altro più pratici e veloci.
Per valutare la genuinità di un alimento industriale per cani bisogna leggere attentamente l’etichetta e capire le materie prime e gli additivi contenuti.
Il consiglio è di evitare cibi che abbiano informazioni troppo generiche riportate sulle confezioni, oppure quelli il cui primo ingrediente riportato in etichetta è rappresentato dai cereali. Inoltre è preferibile evitare alimenti che contengono una quantità eccessiva di mais, poiché questa materia prima potrebbe essere contaminata.
Da evitare assolutamente questi alimenti: cipolla e aglio, cioccolato, caffeina, alcolici, dolci, uva e frutta che contengono semi.