quanti sono i giga giusti per i phone
Ecco cosa generalmente si intende con l’espressione informatica Giga,o Gigabyte, che cosa misura realmente e come viene calcolata.
Tante volte abbiamo udito l’espressione Giga, come diminuitivo di Gigabyte e spesso ci siamo chiesti di cosa si tratti davvero.
Il Giga o Gibabyte è l’unità di misura che viene utilizzata in informatica e che misura la quantità di informazioni o la quantità di dati presenti in una unità di accumulo, come può essere un hard disk o una pen drive.
Un Giga misura circa 1000 megabyte. In ordine crescente, nell’unità di misura dei dati, la misura più piccola è costituira dal Bit, seguito dal Byte e poi via via dal Kilobyte, dal Megabyte per concludersi al Gigabyte.
Il GB è quindi l’unità di misura principale per misurare la capacità di una memoria.
In commercio oggi abbiamo anche hard disk che misurano oltre 1000 Gb. In questo caso l’equivalente di 1000 Gb è un Terabyte che viene indicato convenzionalmente nel simbolo TB. Il Terabyte è, ad oggi la misura più grande oggi conosciuta ed immessa in commercio.
Attraverso i Giga possiamo anche calcolare il volume di dati del traffico di rete, infatti ogni volta che scarichiamo informazioni da e sul web questa unità di misura identifica la quantità di dati e di informazioni scaricate o inviate. Cosi avviene anche nella telefonia mobile.
Gli operatori sono soliti assegnare un tot di Gb in relazione ai contratti stipulati.
Quindi, se il nostro traffico dati è limitato, dovremo sempre fare attenzione all’uso che facciamo di internet per evitare di rimanere a secco. Negli anni sono state create unità di accumulo di informazioni sempre più capienti.
Le prime chiavette usb contenevano una quantità di dati che raramente superavano 1 Gb di memoria. Oggi sono già in commercio pen drive da 128 Gb di memoria in dispositivi sempre più piccoli e maneggevoli.