×

Cosa succede se amazon non trova nessuno a casa

 

Amazon è il famoso sito di e-commerce sul quale è possibile trovare ogni tipo di oggetto. Basta cercare ciò che si cerca, ordinare la merce e far partire la spedizione. Amazon ci dà un’idea indicativa del giorno in cui il pacco dovrebbe arrivare, ma è poi il corriere ad avvisarci del suo arrivo.

Cosa succede, però, se non trova nessuno a casa? Come funziona la riconsegna del pacco Amazon? Scopriamolo insieme.

La riconsegna del pacco Amazon

In una situazione di normalità un pacco di Amazon viene ordinato, spedito e consegnato in una settimana circa.

Succede, però, a volte che ci siano dei problemi durante la fase di consegna. Infatti, non è difficile che il corriere non trovi nessuno a casa e debba riorganizzare la riconsegna della merce. Nonostante con gli acquisti online si possa decidere dove far arrivare i pacchi, a casa o al lavoro, ad esempio, capita che il corriere passi proprio quando non c’è nessuno a rispondere.

In questi casi Amazon mette in atto un sistema che permetta la rapida riconsegna del pacco nei giorni successivi. Vediamo come funziona la riconsegna del pacco Amazon.

Cosa succede se amazon non trova nessuno a casa

Nel caso di tentativo di consegna fallito esistono differenti procedure a seconda del corriere.

Ogni corriere a cui Amazon si affida ha un modus operandi proprio che differisce, anche se leggermente, dagli altri, l’obiettivo è comunque quello di facilitare l’utente

  • Il corriere Amazon Logistics. Effettua un nuovo tentativo di consegna il giorno lavorativo seguente, per un totale di tre tentativi al massimo.

    Viene lasciato un avviso di tentata consegna, con le istruzioni per organizzare il nuovo passaggio del corriere.

  • Il corriere SDA. La riconsegna del pacco Amazon avviene, automaticamente, il giorno lavorativo successivo. Viene lasciato un biglietto di avviso con le istruzioni necessarie per contattare il centro SDA.

    Se il pacco dovesse rientrare nelle dimensioni previste, il corriere, potrà lasciarlo nella cassetta postale senza effettuare una nuova riconsegna.

  • Il corriere UPS. Provvede, anche in questo caso, a riconsegnare il pacco il giorno lavorativo successivo, fino ad un massimo di tre volte. Il corriera porterà il pacco presso un punto di ritiro, lasciando un avviso del passaggio e i dettagli su come ritirare il pacco.
  • I corrieri DHL, GLS e Bartolini. Effettuano tutti un secondo tentativo automatico il giorno lavorativo seguente. Viene lasciato un avviso di tentata riconsegna e le istruzioni per contattare il corriere.
  • Le Poste Italine. Effettuano un secondo tentativo, in caso il primo non sia andato a buon fine. Il pacco, poi, può essere ritirato direttamente nella filiale indicata sull’avviso lasciato all’utente.

Amazon mette, inoltre, a disposizione, la possibilità di selezionare un punto di ritiro terzo o di scegliere una persona che ritiri il pacco per noi.

Loading...
Contents.media