Argomenti trattati
Milano è la metropoli europea della moda per eccellenza. Non solo, la città è rinomata anche per i suoi chef, per l’alta cucina e per tanto altro ancora. Scopriamo insieme le sue meraviglie.
Moda, arte e storia
Milano è una città internazionale a tutti i livelli: come tale, vi lavorano grandi stilisti del mondo della moda e per le sue strade è facile incontrare le star del momento.
I turisti che provengono da paesi lontani, come il Giappone o l’India, sono interessati di più all’aspetto estetico: i rullini e i selfie sono rivolti principalmente alla Milano antica e alle sue opere d’arte.
Vediamo insieme quali sono i posti più belli da visitare a Milano.
Una passeggiata per Milano
Il Duomo di Milano è senz’altro la prima cosa da vedere. È dedicato a Santa Maria Nascente ed è il simbolo della città. Il Duomo sorge nel luogo in cui un tempo si trovavano l’antica cattedrale di Santa Maria Maggiore e la basilica di Santa Tecla.
Essendo frutto di lavori secolari, non corrisponde in maniera assolutamente precisa a un movimento artistico, ma possiamo piuttosto dire che si avvicina molto allo stile gotico reinterpretato nel corso del tempo e dei vari lavori di ristrutturazione.
Il Cenacolo è un dipinto di Leonardo Da Vinci realizzato tra il 1494 e il 1498. Raffigura l’Ultima Cena ed è posto sulla parete nord del refettorio di Santa Maria delle Grazie. L’accesso è consentito a gruppi di un massimo di 25 persone ogni 15 minuti.
La Pinacoteca di Brera è nata nel 1776 con il fine di riunire le opere più illustri per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Milano. Conserva opere tra le più famose al mondo: dalla Pala Brera di Piero della Francesca allo Sposalizio della Vergine di Raffaello, dal Bacio di Hayez fino a opere di Modigliani, Picasso e De Chirico.
Il Castello Sforzesco è stato ideato da Galeazzo II e poi terminato da Francesco Sforza. Ospita la maggior parte dei musei, tra cui il Museo d’Arte Antica e la Pinacoteca. Tra i molti capolavori conservati al suo interno troviamo la Pietà Rondanini di Michelangelo e gli affreschi di Leonardo.
La Galleria Vittorio Emanuele II è stata ideata dall’architetto Giuseppe Mengoni tra il 1865 e il 1867. L’idea era quella di un passaggio coperto che unisse Piazza Duomo con Piazza della Scala. La Galleria è oggi il punto di ritrovo della Milano bene.
La Basilica di Sant’Ambrogio prende il nome del santo patrono della città. È la seconda chiesa più importante dopo il Duomo ed è espressione dell’architettura romanica lombarda.
Per saperne di più
Da Touring vi offriamo la guida aggiornatissima di una città tutta da scoprire. In questo libro sono contenute 6 dettagliate carte pieghevoli a cui si aggiungono le descrizioni dei 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere e le 10 buone idee per scoprire la città più autentica. Una raccolta di 60 luoghi da non perdere ed una selezione di 150 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè e da concerto, bar, teatri, negozi, mercati e alberghi sono, ulteriormente, offerti per soddisfare tutti i vostri desideri.
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”8836571077″ locale=”IT” tag=”notizie.it-21″]
Souvenir
Tra i ricordi più comuni che le persone tendono a comprare, troviamo:
- Calamita
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00G3S0KVC” locale=”IT” tag=”notizie.it-21″]
- Modellino del Duomo
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B072XDKPPN” locale=”IT” tag=”notizie.it-21″]
- Puzzle mappa città
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0148AU868″ locale=”IT” tag=”notizie.it-21″]