×

Cos’è il bug informatico ?

Condividi su Facebook

GTA 5 Online Come Fare Soldi E Duplicazione Auto [patch 1.10]

Ecco cos’è il Bug informatico e da cosa trae origine il nome della falla che destabilizza i sistemi informatici e i software.

Se ti stai chiedendo che cos’è il bug informatico, in questo articolo cercheremo di renderti più chiare le idee. Da anni si parla di bug informatici per indicare quegli errori nei codici sorgenti di un sistema operativo o di un software. In italiano, la traduzione del termine ‘bug’ si traduce nel termine ‘falla’. Ed in effetti, il termine bug individua proprio un ‘buco’ che rende instabile il sistema operativo causando un cattivo funzionamento o che può consentire ai pirati informatici di poter accedere all’interno del sistema, tramite la falla, per ottenere informazioni riservate o mettere in atto azioni dannose che possono danneggiare il sistema irreversibilmente.

Per ovviare questo genere di problemi, la Microsoft suole rilasciare periodicamente le patch di aggiornamento, finalizzate proprio a tappare le varie falle del sistema, aggiornandolo di continuo. Si tratta dei cosiddetti ‘Services Pack’. Molti si sono chiesti cos’è il bug informatico quando si parlò del Millennium Bug, che nel 1999 fece temere il peggio per il mondo informatico. Si temeva che i sistemi operativi sarebbero andati in crash con l’entrata del 2000 per un problema di codici.

Ma perchè i bug informatici hanno questo nome ? Perchè è stato preso in prestito dal nome di un insetto per indicare la falla che destabilizza i sistemi informatici ? La metafora affonda le radici nel 9 settembre del 1947, quando negli Usa si verificò un crash nel corso di un test su un PC Mark II. Fu il tenente Hopper a rendersi conto che a provocare il malfunzionamento era stata una falena incastrata all’interno dei delicati circuiti. Rimossa la falena, tutto il sistema tornò perfettamente in uso. Ma proprio quella falena è passata alla storia. Addirittura si è appreso che il foglio con l’annotazione del tenente sul malfunzionamento creato dalla falena, è esposto alla Smithsonian National Museum of America History.


Contatti:
Loading...
Entire Digital Publishing - Learn to read again.