×

Cos’è un file Torrent

torrent

Ecco cos’è un file torrent, a cosa serve e come scaricare materiale audio-visivo tramite i motori di ricerca torrent.

Se non sai cos’è un file torrent, questo è l’articolo giusto per capire di cosa si tratta e a cosa serve un file con estensione torrent.

Si tratta di documenti leggeri, di pochi Kb, che consentono ad applicazioni dedicate al download e alla condivisione di contenuti multimediali come qBitTorrent e uTorrent di prelevare film, video e musica dalla rete BitTorrent.

La rete BitTorrent è uno dei sistemi che funziona con la tecnologia peer-to-peer tra i più diffusi al mondo.

I file Torrent hanno la funzione di reindirizzare i client Torrent verso quei file desiderati dall’utente e che poi verranno scaricati direttamente sul proprio Pc.
Per capire cos’è un file Torrent in modo pratico, basterà andare in uno dei motori di ricerca gratuiti e semplici da utilizzare.

Ad esempio, noi consigliamo Torrent Project. Basterà andare sulla pagina inziale di questo motore di ricerca e digitare il file desiderato, per capire se realmente esiste sulla vasta rete BitTorrent e dove reperirlo. E’ possibile trovare materiale di vario contenuto come film, musica, applicazioni, testi di libri ect.

Non tutti i file torrent che noi troviamo sono tutti egualmente affidabili. La ricerca li ordinerà automaticamente in base al grado di affidabilità.

E’ importante anche catalogarli in base al numero dei seeders (cioè le fonti complete). Più persone condividono il file desiderato e maggiore sarà la rapidità del download.

Quando avremo individuato il file torrent di nostro gradimento, clicchiamo su di esso e scarichiamolo. Dovremo scegliere se scaricarlo direttamente da torrentproject.se oppure se farlo attraverso l’applicazione Magnet Link. Generalmente non c’è una grossa distinzione per quanto concerne le prestazioni tra i file torrent e quelli Magnet Link, quindi scegliamo liberamente l’opzione che più si addice alle nostre necessità.

Loading...
Contents.media