×

Come diventare educatore cinofilo se si amano gli animali

come diventare educatore cinofilo

Tra i corsi formativi più attendibili e conosciuti per diventare educatore cinofilo in Italia troviamo quelli offerti dall’APNEC.

L’addestratore cinofilo è un mestiere che ha preso piede in Italia da tanti anni. Ma l’iter per professare questo mestiere è tutto in via di definizione.

E’ un lavoro che richiede anni di preparazione e allenamento sul campo. Inoltre chi decide di fare questo lavoro deve avere un grande amore per gli animali. L’addestratore cinofilo, in pratica, si occupa dell’addestramento dei cani per mansioni specifiche. In primis questi animali serviranno alle forze dell’ordine e per i corpi speciali, ma non solo.

Infatti all’addestratore si rivolgono spesso i padroni dei cani per richiedere aiuto a gestire meglio il proprio animale. Insomma l’educatore cinofilo è una figura professionale che si occupa di aiutare cane e padrone a convivere nel migliore dei modi. È necessaria una distinzione tra la figura dell’educatore cinofilo e quella dell’istruttore cinofilo.

L’educatore lavora con associazioni e privati.

Mentre l’istruttore si occupa di addestrare il cane per mansioni più specifiche. Ad esempio li allenano per individuare sostanze illegali o dispositivi esplosivi. I guadagni degli educatori cinofili sono molto variabili. Infatti il compenso dipende da diversi fattori, come l’associazione per cui si lavora o se invece si opera come libero professionista.

Inoltre bisogna considerare la distinzione tra l’attività esclusiva e unica di addestramento o il possesso di una struttura che offre anche altri servizi. In media il guadagno per un educatore semplice che lavora come libero professionista è di circa 700 euro.

Ma possono diventare più di mille ci si occupa della gestione di una struttura completa.

Ricorda che non è facile diventare allenatore, in quanto non esiste ancora un percorso unico ed ufficiale. Se stai valutando la possibilità di partecipare un corso ricordare che un buon corso cinofilo deve avere in primis una durata consistente.

Inoltre deve garantire un giusto accordo tra teoria e pratica. Tra i corsi formativi più attendibili e conosciuti in Italia troviamo quelli offerti dall’APNEC (Associazione Professionale Nazionale per Educatori Cinofili). Ma anche quelli realizzati dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). Inoltre ricordiamo che presso l’Università di Pisa, da diversi anni è attivo un insegnamento in “Tecniche di allevamento del cane di razza e di educazione cinofila”.

Loading...
Contents.media