×

Dove fumare erba ad Amsterdam in tranquillità

Dove fumare ad Amsterdam

I principali luoghi di Amsterdam dove è possibile consumare in tranquillità droghe leggere, restando nei termini e nei limiti della legge.

Come quasi tutti sanno, ad Amsterdam e nell’intero Regno di Olanda il consumo delle cosiddette “droghe leggere” – o, come le chiamano da quelle parti, sostanze di Categoria II -, è severamente regolamentato ma, di fatto, non proibito del tutto. La strada antiproibizionista adottata dal governo olandese prevede che la vendita dei prodotti della cannabis (marijuana, hashish e vari derivati dalla canapa indiana) in quantità inferiori ai cinque grammi a individuo possa essere effettuata liberamente nei coffee shop (o coffeeshop, senza spazi, come sono soliti scriverlo in Olanda), gli unici locali abilitati a tale commercio. Tuttavia, contrariamente a quanto si crede, non c’è assoluta libertà di consumo di droghe leggere: i coffee shop sono gli unici locali pubblici abilitati a tale attività, mentre la detenzione di tali sostanze è consentita solo se il quantitativo non supera i cinque grammi, e la sostanza è conservata in busta sigillata.

Sono assolutamente vietati la produzione (con l’eccezione di poche piante per uso personale), lo spaccio e anche la detenzione per quantitativi esondanti quelli sopraindicati.
Se ci si trova ad Amsterdam e si desidera consumare prodotti classificati come droghe leggere, è dunque necessario recarsi in un coffee shop. Operazione tutt’altro che complicata, dal momento che nella sola Amsterdam ne esistono circa 250 con piena licenza e una quantità non del tutto definita attualmente non del tutto in regola. In questi locali è possibile “assaggiare” cannabinoidi di diverse varietà, aromi e potenza, tutte non raffinate con prodotti chimici molto più nocivi delle sostanze psicoattive, oltre ad altre specialità come tè alla cannabis, biscotti o torte con le medesime sostanze (tra cui la celebre space cake). Tra i migliori coffe shop di Amsterdam, le guide segnalano: Barney’s Coffeeshop (Haarlemmerstraat 102), Green House Centrum (Oudezijds Voorburgwal 191), Amnesia (Herengracht 133), Bluebird (Sint Antoniesbreestraat 71), Dolphins (Kerkstraat 39), Abraxas (Jonge Roelensteeg 12-14), The Bulldog (Leidseplein 15), Baba (Warmoesstraat 64), Mellow Yellow (Vijzelgracht 33), Grey Area (Oude Leliestraat 2).


Contatti:
Loading...