Argomenti trattati
Se stai cercando di capire la tecnica per fare drift in macchina, sei capitato nell’articolo giusto che ti darà tutte le informazioni necessarie per driftare in sicurezza, ovviamente, negli spazi sicuri. Per fare drift in macchina è necessario avere un controllo ottimale della vettura per evitare di finire in testacoda.
Quindi è sempre opportuno scegliere la vettura più adatta a seconda dello stile di drift che intendiamo utilizzare, ricordando sempre che deve essere la vettura ad adeguarsi al pilota e non viceversa.
Una tecnica di drift molto divertente e assolutamente semplice da realizzare è quella che si può fare facendo leva sul freno a mano. Per effettuarla occorre avvicinarsi alla curva a velocità adeguata (quindi mai elevata). A questo punto freniamo quanto serve per moderare la velocità a seconda del raggio della curva, impostiamo la traiettoria dando un colpo di sterzo e diamo un colpo breve di freno a mano. Questo gesto sbilancerà la vettura, innescando un drift. A questo punto diamo un colpo di controsterzo e riacceleriamo per portarlo avanti.
Un’altra tecnica non difficilissima è il blocco al ponte. Dovremo fare leva sul cambio e quindi, a differenza della tecnica precedente, non dovremo usare il freno a mano. Scaleremo la marcia che creerà scompenso tra i giri del motore e quelli delle ruote posteriori. Ci avvicineremo alla curva più velocemente del normale, tenendo una marcia media, con l’auto su di giri. Poi effettueremo una frenata per regolare la velocità mentre cominceremo a sterzare. E’ a questo punto che scaleremo di colpo la marcia mentre acceleriamo. Questo procedimento innescherà il drift da noi desiderato, se tutto verrà eseguito in maniera corretta e senza intoppi.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.