×

Come far bollire l’acqua più velocemente

Far bollire l’acqua con l’induzione

Pentola in metallo con fondo sottile, coperchio di dimensione adeguata alla pentola, acqua fredda e niente sale: ecco la ricetta per fare bollire l’acqua in modo più rapido possibile

Si sa che per le festività natalizie, la maggior parte delle famiglie italiane è impegnata con i fornelli della propria cucina per preparare le deliziose ricette e prelibatezze che la tradizione culinaria di Babbo Natale vuole e ci impone.

Ebbene sì, in questi giorni che concludono l’anno 2016, dobbiamo impegnarci con pentole e mestoli: ovviamente, il ricettario natalizio vuole che si cucinino deliziosi primi piatti a base di spaghetti, ravioli, tortellini, lasagne, tagliolini, tagliatelle, maccheroni e di tutti i tipi e varietà di pasta (di grano duro, all’uovo o anche di mais, di kamut, ai cereali integrali) che si possono impiegare per condire i gustosi sughi a base di carne e di pesce.

Un vero trionfo di gusto, un abbinamento unico e peculiare del nostro “Made in Italy” gastronomico che richiede oculata dedizione alla preparazione della pasta italiana con il condimento gourmet e tipico della tradizione natalizia. Ovvio, però, che non tutti siamo veramente bravi chef ai fornelli e spesso, nel preparare un piatto di pasta, commettiamo errori più o meno grossolani che possono inevitabilmente ripercuotersi sulla bontà e sul risultato terminale della pietanza.

Ecco allora che la pasta può risultare al palato troppo cotto o troppo al dente, troppo sale o sciocca! Insomma, si deve fare attenzione a come fare bollire l’acqua nella pentola prima di buttare la pasta, il vero segreto dell’arte culinaria sta proprio in questa fase, considerata il “cuore” per preparare ad hoc un delizioso primo piatto.

In primis, scegliete una pentola di metallo con il fondo della stessa non troppo spesso in quanto occorrerà più tempo ed un maggiore consumo di gas per portare ad ebollizione l’acqua: ecco perché un buon consiglio quando si acquistano le stoviglie e le batterie di pentole, è quello di optare sempre e solo per le pentole con il fondo metallico piuttosto “vuoto” e leggere, questa struttura vi permetterà di preparare i vostri primi piatti in modo più veloce, dato che la risorsa “tempo”, per le donne lavoratrici, è sempre più scarsa ed, inoltre, sprecherete meno gas per fare bollire l’acqua in pentola, con la conseguente riduzione dei costi delle utenze domestiche che, di questi tempi, non è da trascurare assolutamente.

Provvedete poi a reperire un coperchio della stessa circonferenza della pentola in modo tale da sigillare bene la stessa durante la fase di cottura e raggiungere la temperatura ideale e critica per fare bollire l’acqua. Una volta acceso il fuoco vivo e posta la pentola riempita di acqua fredda sullo stesso, non aggiungete subito il sale, ma attendete che l’acqua raggiunga i 100˚C per iniziare a bollire, all’incirca occorrono circa una ventina di minuti, buttate un pizzico di sale grosso o fine a vostro piacimento, fatelo sciogliere e ….

buttate la pasta che preferite. Non importa se volete prepararvi un gustoso piatto di penne o di spaghetti o di maccheroni, l’importante è che l’acqua raggiunga la temperatura di ebollizione prima di cuocere la pasta e ciò è possibile solo grazie agli accorgimenti forniti in questa guida. Provate per credere e buone feste con i vostri …….. spaghetti!

Loading...
Contents.media