×

I 10 film da vedere con i propri figli

Bambi scena romantica

Dieci film che valgono più di dieci corsi di pedagogia, dieci lezioni per genitori, figli e collaterali.

Esistono film che sono più di un intrattenimento. Esistono opere cinematografiche che lasciano solchi profondi nell’animo di chi li guarda.

Esistono film che entrano di diritto nella formazione di un individuo. Esistono film che vale la pena condividere con qualcuno. Magari con i propri figli. Perché quello che c’è dentro quei film vale più di qualsiasi altro strumento pedagogico. Ve ne presentiamo 10.

1. Il ragazzo dai capelli verdi di Joseph Losey. Una parabola struggente e bellissima sulla diversità e sull’accettazione di sé, raccontato come fosse una favola.
2. L’attimo fuggente di Peter Weir. Da far vedere ai genitori, ai figli e agli insegnanti, per comprendere la bellezza del coraggio delle proprie idee e del libero arbitrio.

3. Inside Out di Pete Docter e Ronnie del Carmen. Piccolo atlante delle emozioni, per capire quanto sia complesso il mondo interiore dei ragazzi e imparare a leggerlo anche dai più piccoli segnali.
4. Sciuscià di Vittorio De Sica. Per capire la durezza della vita, che non fa sconti neanche ai più innocenti.

5. Una tomba per le lucciole di Isao Takahata. Dal regista di Heidi, un racconto tragico sulla crudeltà della guerra vista con gli occhi di un ragazzo e della sua sorellina.
6. La frattura del miocardio di Jacques Fansten. Piccolo e semisconosciuto film sulla solidarietà e l’amicizia, che resiste anche alle prove più difficili della vita.

7. Alice nelle città di Wim Wenders. La strana amicizia fra un fotografo e una ragazzina di nove anni abbandonata dalla madre, mentre attraversano la Germania alla ricerca della nonna di lei.
8. Nobody Knows di Hirokazu Koreeda. Quattro fratellini abbandonati dalla madre escort non perdono la speranza a si ingegnano per tirare avanti.

Film sull’abbandono, la speranza e la forza inesauribile dell’infanzia.
9. La città incantata di Hayao Miyazaki. La potenza inesauribile della fantasia, la forza dell’innocenza e del sentimento, in un film dove i sogni prendono forma.
10. Mary Poppins di Robert Stevenson. Datato ma ugualmente imprescindibile. La summa poetica di Walt Disney, un inno alla liberazione emotiva contro la società dei consumi.

Loading...
Contents.media