×

Come non stonare nelle canzoni

How To Sing Better – Tips To Learn How To Sing Better Today!

Voce chiara, postura corretta, respirazione profonda, corde vocali riscaldate e rilassate, tanto esercizio e divertimento: ecco il mix giusto per un’esibizione canora da veri cantanti!

Con le festività natalizie capita spesso di trovarsi a fare il karaoke in famiglia o in un locale con familiari, amici e conoscenti, a cantare qualche canzone di Natale o per Capodanno, ripercorrendo tutto il revival della musica anni ’70,’80,’90.

Dunque, sono queste le circostanze in cui dobbiamo dare prova di noi stessi ed esibirci davanti al pubblico in una prova canora che ci consenta di dimostrare quanto siamo intonati on meno. Sicuramente, la vergogna e il rossore delle gote ci assaliranno se ci proporremo dinanzi al pubblico con una voce ed intonazione stonata, ecco perché da oggi dovete iniziare a “scaldare” le corde vocali ed a fare molti esercizi vocali e di tonalità della vostra voce, onde evitare di arrivare “arrugginiti”.

Manca poco al Natale, ma non vi preoccupate, non fatevi prendere dall’emozione, d’altra parte anche i Big che si esibiranno sul Palco dell’Ariston del Festival della Canzone italiana di Sanremo sono impegnati da mesi e mesi per “riscaldare” la propria voce ed eccellere durante l’esibizione canora.

Ok, ma voi non dovete cantare e concorrere in una gara di musica, siete dilettanti ma occorre comunque intonazione e chiarezza nella vostra voce e parole. Seguite tutti i consigli di questa guida e vedrete che non vi troverete assolutamente impreparati il giorno dell’esibizione o del karaoke, sarete davvero i protagonisti della magica serata!

Attenzione, concentrazione, ritmo, velocità: rilassatevi, inspirate profondamente, le corde vocali non devono essere assolutamente “tese” come quelle di un violino ma devono essere distese per fare sì che tutte le note siano intonate correttamente, allenate la voce scandendo bene le parole del testo o brano musicale, iniziate con esercizi vocali, ripetete La…la…la…la…la…laaaaaaaaaa, la..la..la..laaa, oppure mum…mum…mummmmm, procedete più volte e ripetete per schiarirvi la voce, scaldatevi e divertitevi!

Non iniziate con le note alte per forzare la voce e mettervi subito in mostra, vi troverete a cantare stonatissimi e senza voce e fiato, iniziate sempre con le note base per poi procedere ad acuti (se siete in grado ed i vostri polmoni ve lo permettono), mantenete una postura corretta, rilassatevi, siate sicuri di voi stessi e bevete molta acqua prima di cantare, in modo tale da evitare la gola e la lingua “secca”.

Si dice che i migliori cantanti come la Callas e Pavarotti bevessero una tisana o un thè caldo prima di esibirsi in una manifestazione lirica; queste bevande calde consentono alle corde vocali di sciogliere il catarro, idratandole profondamente e rischiarano la voce, evitate il latte e tutte le sostanze zuccherine dato che queste formano il muco e vi “impasteranno” la bocca, incidendo in modo assai negativo sulla vostra performance canora.

Durante l’esibizione respirate con le narici del naso e con il petto e diaframma, mai ingurgitando aria dalla bocca, questa non vi permetterà di scandire bene il testo del brano musicale e commetterete errori e stonature. Cercate di fraseggiare il testo anche senza musica, è un buon metodo per allenare le corde vocali e la gola.

Abituatevi a pensare di essere soli e nessuno vi stia udendo, provate a rinchiudervi in una stanza da soli, rilassatevi e cantate, durante la prova ascoltatevi o registratevi in modo tale da risentirvi ed auto-correggervi. Dopo aver superato questo step, esibitevi dinanzi ai famigliari, amici e conoscenti, dimostrategli quanto siete stati tenaci e bravi ad esercitarvi! Siate sempre sorridenti e mettetevi sempre alla prova, siate autocritici ed accettate la critica altrui sia che sia positiva che negativa, è un buon metodo per crescere. Cantate sempre con passione e con il cuore, non arrendetevi mai!

Loading...
Contents.media