Se hai bucato e stai cercando in rete le informazioni su come riparare un foro nella ruota della bicicletta, in questo articolo troverai tutte le dritte per farlo in modo corretto. Non occorre avere chissà quali conoscenze in materia di meccanica o essere un gommista esperto.
Riparare un foro nella ruota della bicicletta è un’operazione elementare che richiede però alcune informazioni di base. In commercio è possibile acquistare il kit completo, con tutto l’occorrente per effettuare la riparazione, custodito in un apposito ‘borsello’ che potremo posizionare sotto la sella. Sconsigliamo vivamente di uscire con la bici senza questo kit, soprattutto se abbiamo programmato una lunga escursione.
Nel nostro kit ideale non possono mancare i due estrattori che ci serviranno per estrarre lo pneumatico, la camera d’aria di ricambio, le toppe per la camera d’aria, il mastice a presa rapida, la carta vetrata e la bombola ad aria compressa. Adesso diamoci da fare e iniziamo a riparare un foro nella ruota della bicicletta. Posizioniamo la catena sul pignone più piccolo per poter estrarre lo pneumatico (solo se si fora la ruota posteriore). Sganciamo il cavo del freno e allontaniamo i pattini freno per evitare che entrino in contatto con la gomma al momento dell’estrazione.
Sblocchiamo lo sgancio rapido che fissa la ruota al telaio e allentiamo il bullone che fissa la ruota. Sfiliamo la ruota lentamente, stando attenti a non piegare il cambio o di lesionare la catena. Se la camera d’aria non è completamente sgonfia, procediamo a sgonfiarla totalmente utilizzando la valvola apposita. Adesso rimuoviamo la camera d’aria, sfilandola tramite i cacciagomme.
Dopo avere estratto la camera d’aria procediamo al rigonfiaggio per verificare qual’è il punto di foratura. Se sono presenti spine, chiodi o altri oggetti che hanno bucato la ruota, procediamo a rimuoverle e poi raschiamo la parte con la carta vetrata per migliorare la presa della toppa. Ovviamente, se abbiamo una camera d’aria di riserva non occorrerà ripare quella forata. Applichiamo il mastice sulla parte forata e lasciamo asciugare parzialmente, poi applichiamo la toppa ed esercitiamo una forte pressione per farla attaccare meglio. Procediamo ad un leggero rigonfiaggio che ci consentirà di rimettere la camera d’aria in sede e poi gonfiamola completamente. La ruota sarà ora perfettamente gonfia e potremo riprendere il nostro percorso in bici.
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