×

Come si calcola la tredicesima

Condividi su Facebook

La tredicesima

Ecco la procedura per comprendere come si calcola la tredicesima, qual’è l’operazione da compiere e quali sono i lavoratori che possono percepirla.

Come si calcola la tredicesima e quando si deve pagare ? E’ questo il momento giusto per porsi questa domanda, tenuto conto che generalmente i datori di lavoro pagano la tredicesima proprio a ridosso delle festività natalizie. Sono tante le persone che, una volta assunte a tempo determinato o indeterminato si ritrovano a voler capire il meccanismo su come si calcola la tredicesima mensilità.

La necessità nasce dal fatto che la tredicesima, così come la quattordicesima e la quindicesima non sono un ulteriore stipendio ma solo una percentuale della retribuzione mensile che generalmente viene pagata.

Sul sito dell’INPS possiamo trovare uno strumento online gratuito che ci consentirà di calcolare precisamente Contributi,Tredicesima e Ferie. Ovviamente non tutti lo possono utilizzare, ma solo coloro che hanno conoscenze tecniche di un certo livello. Ma cerchiamo di capire nel dettaglio come si calcola la tredicesima.
Potremmo definirla una sorta di stipendio aggiuntivo che deve essere pagato dal datore di lavoro al dipendente entro l’ultimo mese dell’anno, cioè dicembre.

La cifra corrisponde perfettamente all’ 1/12 della retribuzione lorda annuale e va calcolato sugli effettivi mesi di lavoro.

Per esempio se un lavoratore presta la popria attività, con regolare contratto, dal primo di marzo 2014 fino al 31 dicembre 2014, percependo mensilmente 1000€ lordi al mese, allora il calcolo dovrà avvenire in questo modo: retribuzione lorda mensile X numero di mesi lavorati / totale mensilità. Quindi i mille euro vanno moltiplicati per 10 mensilità e il prodotto andrà diviso per 12 (i mesi totali di riferimento).

Quindi, in questo caso specifico, il lavoratore percepirà 833,33 euro.

L’importo da calcolare ai fini della tredicesima non viene calcolato quando il dipendente svolge attività di lavoro straordinario, percepisce ferie non godute oppure usufruisce di un periodo di aspettativa. La cifra che il lavoratore percepirà a titolo di tredicesima viene incluso nella base imponibile ai fini del TFR.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

londra
Video imperdibili

Come trovare lavoro a Londra

6 Luglio 2018
Sono tanti i giovani che, laureati o meno, decidono di abbandonare il nostro Paese per fuggire a Londra. Vediamo come fare per trovare lavoro.
avere la disoccupazione
Video imperdibili

Come avere la disoccupazione

26 Febbraio 2018
Come è possibile richiedere la disoccupazione in caso di perdita del lavoro? Ecco i requisiti necessari.
Entire Digital Publishing - Learn to read again.