Bruxelles è la magnifica capitale del Belgio ed è collocata nella regione belga denominata Bruxelles-Capitale. La collocazione satellitare in termini di coordinate sono: latitudine 50°21’1’”N, longitudine 4°21’6”E.
In fiammingo viene chiamata Brussel e consta di 1.488.371 abitanti (cifra stimata nel 2008). E’ una città suddivisa politicamente in 19 municipalità e sorge nella parte centrale del Belgio.
Nel corso del tempo l’antica Bruxelles si è sempre più ingrandita estendendosi su una vicina altura denominata Caudenberg, che sorge tutta attorno ad un castello feudale. Nel tempo sono nati sempre più sobborghi e quartieri. E’ una città assai dinamica, socialmente e politicamente. E’ considerata il vertice del cosiddetto triangolo d’oro che comprende anche Amsterdam e Francoforte. Un centro industriale immenso con stabilimenti che operano nel settore dell’elettronica, delle automobili, della meccanica di precisione, nel settore tessile, farmaceutico e alimentare.
E’ dotata di una viabilità e di un sistema di comunicazioni che la collocano tra le città più all’avanguardia nel mondo. Il canale di Willebroek (che si estende per 28 km) immette direttamente nel porto fluviale collocato nella parte più settentrionale della città. Bruxelles è, ad oggi, la sede ufficiale della Commissione della Comunità economica europea, ma non solo. Nella capitale belga ha sede anche il Comando supremo alleato della Nato.
Città moderna, stravagante e assai passionale, la capitale del Belgio offre davvero tante ricchezze architettoniche da poter ammirare. Una città che pullula di chiese, musei, castelli reali e edifici avveniristici che lasceranno di stucco anche i visitatori più scettici. Piazze fiorite e palazzi rinascimentale ornano la città dando colore alle passeggiate dei turisti fino ad arrivare alla Maison du Roi de la Grand Place, la vecchia ‘Casa del Pane’ di Bruxelles risalente al XII secolo.
Al suo interno sarà possibile ammirare il Musèe de la Ville di Bruxelles dove sono esposti dipinti e libri antichi e nella quale sarà possibile ammirare il Manneken Pis, la statua del bambino che fa la pipì.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.