La città di Doha è la capitale del Qatar ed è anche la città che presenta il numero maggiore di abitanti. La città si trova vicino al Golfo Persico e il suo nome ha origine dalla lingua araba e significa “Il grande albero“. Doha è molto importante per quanto riguarda gli studi perchè è presente un campus universitario di ricerca e innovazione che si chiama Education City. La città è molto importante poichè è anche la sede del Governo del Qatar che ha come capo l’emiro Tamim Bin Hamad Al Thani.
Nel 1825 la città di Doha fu fondata con il nome di Al Bida e durante quell’anno fu danneggiata e bruciata dalle forze armate di Abu Dhaibi, durante la guerra tra Bahrain e Qatar. Nel 1882 fu costruita la fortezza di Al Wajbah e nel 1971 divenne la capitale del Qatar dopo che venne proclamata l’indipendenza dello stato da parte del Regno Unito. Da quel momento Il Qatar divenne il più grande quartiere generale del Comando Centrale Militare USA.
Prima del Novecento la città aveva come fulcro principale dell’economia il commercio delle perle e la pesca ittica che subì un crollo a causa del commercio con il Giappone che produceva perle di allevamento. L’economia successivamente è stata completamente presa dal trasporto del petrolio e dalle maggiori risorse minerarie che sono diventate uno dei commerci maggiori con l’Europa e anche con l’Italia.
Ecco che cosa visitare a Doha:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.