Come smettere di mangiare le unghie
L’ansia e lo stress sono parte integrante della nostra vita. Come evitare di scaricare le tensioni nel modo sbagliato?E come smettere di mangiare le unghie?
Lo stress e l’ansia fanno parte ormai della vita di tutti, o quasi.
Ognuno ha i propri modi, più o meno positivi, per scaricare le tensioni. C’è chi si dà allo sport, chi ama cucinare o lavorare a maglia, chi si concede weekend alle terme. E chi mangia le unghie. L’onicofagia è uno dei modi peggiori per scaricare l’ansia.
Non solo le mani saranno sempre esteticamente poco piacevoli, ma si rischia anche di danneggiare le unghie e ostacolarne la corretta ricrescita. Nelle relazioni con gli altri e sul luogo di lavoro è importante mantenere curate le mani, quindi meglio cercare di eliminare questa cattiva abitudine.
Come anche per chi mangia le pellicine, ci sono molti rimedi cui ricorrere per smettere di mangiare le unghie. O almeno per provarci. Se lo smalto amaro non è efficace e, al contrario, stimola maggiormente l’impulso di mangiare le unghie, ecco cos’altro si può tentare.
Modi per smettere di mangiare le unghie
Un modo per smettere di mangiare le unghie è farlo utilizzando i cerotti. Per evitare di arrivare con la bocca alle unghie basta coprire ogni estremità delle dita con un cerotto. In questo modo, quando saremo tentati dal mangiare le unghie, troveremo solo il cerotto.
Basta rimuoverli solo dopo la doccia e sostituirli con dei nuovi cerotti. Potete toglierli se avete occasioni speciali, l’importante è rimetterli non appena potete, così da evitare il peggio. Dopo qualche settimana potete rimuovere i cerotti definitivamente e osservare il risultato ottenuto: lunghe e curate unghie.
Per far sì che questo metodo sia davvero efficace, occorre coprire un’unghia alla volta. In questo modo smetterete pian piano di mangiare le unghie e sarà meno traumatico. Per far sì che il risultato duri nel tempo, è necessario mantenere le mani e la bocca occupate. Anche trovarsi un hobby che impegni le mani aiuta molto.
Un metodo più costoso ma in genere utile per smettere di mangiare le unghie è tenerle curate. Utilizzare smalti colorati e fare manicure di frequente renderà così belle le mani da farvi desistere da ogni tentativo di rovinarle. Se nemmeno questo vi aiuta, allora c’è una soluzione alternativa ma più costosa. Applicare delle unghie finte renderà curate le mani e vi impedirà di mangiare le unghie. Anche questo non basta? Usate i guanti. Teneteli sempre a portata di mano e indossateli quando sentite il bisogno di mordicchiare le unghie. Nel momento in cui vi sentirete ridicoli e la voglia di mangiare le unghie rimane solo un lontano ricordo, allora potrete toglierli. Certo, tenere le unghie pulite e in buona salute aumenterà la vostra autostima, riducendo anche impulso di distruggere quanto costruito a fatica. In ogni senza forza di volontà non riuscirete a smettere.