Un viaggio alla scoperta del Costa Rica: consigli utili
Un viaggio alla scoperta del Costa Rica: consigli utili
Video imperdibili

Un viaggio alla scoperta del Costa Rica: consigli utili

La Costa Rica, si presenta come un vero e proprio paradiso terrestre dove la natura incontaminata ricopre un ruolo primario per rendere unico questo luogo meraviglioso. Un paio di consigli utili per vivere al meglio il vostro viaggio

Guarda il video in HD

La Costa Rica è una repubblica presidenziale situata in America Centrale. Una delle sue particolarità è che, dal 1949 con la fine della Guerra Civile, è uno degli stati nazionali senza la presenza di forze armate. Ancora oggi detiene questo primato intatto. È inoltre la sede della Corte Inter-Americana dei Diritti Umani e sede dell’Università per la Pace delle Nazioni Unite. La capitale del Costa Rica è San José e la lingua parlata è lo spagnolo.

Oltre a queste caratteristiche socio-politiche, la Costa Rica si presenta agli occhi di tutti come un vero e proprio paradiso terrestre dove ancora oggi la natura incontaminata ricopre un ruolo primario per rendere unico questo luogo meraviglioso.

La costa Rica :la morfologia

Dal punto di vista geografico confina a nord con il Nicaragua, a est con il Mar dei Caraibi (per circa 212 chilometri) e per gli altri lati con l’Oceano Pacifico (i restanti 1.016 chilometri). La costa del Costa Rica si caratterizza per la presenza di promontori e penisole che creano baie di sabbia bianche sul versante del Mar dei Caraibi.

Per contro il versante atlantico, nonostante la sua maggiore regolarità, è meno adatto al turismo balneare. In Costa Rica circa il 90% della popolazione è di origine europea. Il restante 10% è suddiviso tra i meticci spagnoli (il 6%), africani (2%), cinesi (1%) e amerindi (1%).

Quando andare in Costa Rica

La Costa Rica ha un clima prevalentemente mite tutto l’anno. È molto piovosa, infatti, la maggior parte del paese è ricoperta da foreste pluviali. Durante tutto l’anno le temperature variano tra i 14° e i 27°. Sulle montagne, invece, ad oltre 2.000 metri di altezza le temperature si abbassano decisamente variando tra i 5° e i 14°.

Essendoci temperature sempre miti il periodo migliore per andare a visitarla va da gennaio ad aprile. Sono i mesi più soleggiati con meno precipitazioni, e non si corre il pericolo degli uragani. Non dimenticate di portare con voi qualche felpa per le ore notturne e serali in cui si abbassano le temperature!

L’aeroporto principale si trova a 17 chilometri da San José, nella città di Alajuela.

Fuori dall’aeroporto c’è la possibilità di prendere degli autobus per raggiungere San José, noleggiare un’auto oppure il servizio taxi. Attualmente non ci sono voli diretti per raggiungere il Costa Rica dall’Italia, ma esistono dei voli che fanno scalo in Spagna, in Germania, in Messico, a Panama, negli Stati Uniti e in Venezuela.

Vivere in Costa Rica

La Costa Rica offre un’ottima qualità della vita e buoni servizi, per questo motivo è il paese più caro di tutto il Centro America. C’è un buon rapporto qualità prezzo; la moneta del paese è il colon, 600 colones corrispondono a 1 euro. Si può vivere dignitosamente con 1.000-1.200 euro al mese.

Inoltre, offre anche molti posti di lavoro essendo uno tra i paesi emergenti. Per ottenere un lavoro, però, è necessario avere la residenza permanente (che si può ottenere dopo tre anni di residenza temporanea) o la cittadinanza. È richiesta la conoscenza della lingua inglese e spagnolo soprattutto nelle zone turistiche.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche